Le caviglie sono un pò gonfie ma non eccessivamente, mi hanno detto che

Buon giorno, sono incinta alla 28+3 e da qualche giorno ho le mani gonfie, non eccessivamente ma la mattina quando mi alzo la mano destra è formicolante e non riesco a chiudere il pugno perchè mi fa un pò male. Anche le caviglie sono un pò gonfie ma non eccessivamente, mi hanno detto che in gravidanza è normale un pò di gonfiore, ma quello che non capisco è quel dolorino alla mano/dita destra. Attendo una vostra gentile risposta. Grazie, Tea
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il gonfiore puo' essere un fatto casuale e non preoccupante (puo' dipendere dalla posizione che assume durante la notte). Controlli la pressione ed esegua un'analisi delle urine
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Ho fatto da poco le analisi ed erano ok (controllate dalla mia ginecologa)la pressione è un pò bassa, ma mi ha detto la ginecologa che in gravidanza è normale. Quello che non capisco è perchè ho questo dolore alla mano, ad esempio se tengo la penna in mano e scrivo anche per solo 3 minuti mi fa male...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in questo caso puo' dipendere dalla muscolatura cervicale e quindi dalla postura (durante la notte e scrivendo). Cerchi di fare qualche esercizio di mobilità della colonna cervicale per qualche giorno e vedere se il fastidio si attenua: ne parli con il suo medico curante
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
LE CHIESO SCUSA, HO LETTO SU INTERNET (ma potrebbe essere un'assurdità)CHE IN GRAVIDANZA E' COMUNE L'INFIAMMAZIONE DEL TUNNEL CARPALE... E' VERO?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sua osservazione e' corretta. L'unico esame per confermare la diagnosi e' pero' l'elettromiografia. Deve valutare con il suo ginecologo l'opportunità di eseguirla
Saluti