Passaggio da yaz a slinda

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio da parte vostra.
Assumo da 2 anni la pillola Yaz iniziata sia per uno sfogo acneico ormonale causato da ovaio micropolicistico sia per la copertura contraccettiva.
La yaz mi causava cicli regolarissimi ma molto dolorosi, con forti mal di testa e mal di pancia tanto da dovermi chiudere in casa senza forze per muovermi e sotto antinfiammatori.
La mia ginecologa mi ha quindi cambiato pillola e prescritto la mini pillola Slinda dicendomi di fare comunque la pausa assumendo le 4 pillole placebo di fine blister e iniziare Slinda senza accennare alla copertura contraccettiva.
Purtroppo per abitudine con la Yaz, durante la prima settimana di assunzione di Slinda ho avuto un mezzo rapporto non protetto con il mio ragazzo ma non completo qualche penetrazione ma comunque non protette.
Un giorno dopo mi è venuto un flash ricordandomi che sul bugiardino cera scritto che bisognava aspettare i primi 7 giorni per avere una copertura completa nellansia ho assunto Ellaone circa un giorno e mezzo (24+19h) dopo il rapporto a rischio su consiglio della farmacista.
Rapporto avuto il venerdì pomeriggio e pillola ellaone assunta domenica mattina).
Poi ho continuato a prendere Slinda
Ho agito nel modo corretto?
Il rapporto era seriamente a rischio anche dopo aver assunto 4/5 pillole della prima settimana di Slinda e provenendo dalla copertura di Yaz?
vorrei capire come agire, se effettuare un test tra 20 giorni dato che come mi ha detto la ginecologa non é sicuro che compaia il flusso da sospensione con la mini pillola
vi ringrazio
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.6k 1.4k
L'assunzione della EllaOne è stata eccessiva , non riscontrando un rischio di gravidanza indesiderata.
Aggiungo che la EllaOne può interferire con l'azione della pillola estroprogestinica , perchè agisce sui recettori del progesterone .
Se una paziente assume la pillola estroprogestinica o la minipillola progestinica nelle ore o nei giorni successivi all'ulipristal (EllaOne) ci può essere una riduzione dell'efficacia contraccettiva della pillola e dell'effetto contraccettivo di emergenza.
Le linee guida consigliano di attendere almeno 5 giorni dopo l'assunzione di Ellaone prima di riprendere la pillola EP o minipillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille per la risposta,
la farmacista mi ha detto di assumere slinda la sera subito dopo ellaone
affermando che sarebbe stata ellaone a ridurre l’effetto contraccettivo di slinda e di avere rapporti con metodo di barriera per il prossimo mese.
secondo lei ora il rischio essendo già basso è aumentato? non ho capito questo
in ogni caso mi consiglia di effettuare test o continuare a prendere slinda anche se non si presentasse il flusso da sospensione?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.6k 1.4k
Continuare ad assumere SLINDA e eseguire un test di gravidanza per eccesso di zelo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia