Presenza di leucociti e lattobacilli nei tamponi

Salve,
ho scritto qualche giorno fa raccontando la mia storia (aborto 7w nel 2007, parto pretermine a 23+5 nel 2008 ed aborto tardivo a 20w luglio 2009) chiedendo un vs parere e consiglio, in quanto dagli esami istologici delle ultime 2 placente è emersa una corionamniotite medio/severa acutizzata.
A settembre ho fatto una serie di tamponi vaginali e cervicali alla ricerca dell'eventuale agente infettante, ma nonostante il Ph fosse 5, i tamponi sono risultati negativi. Un mese fa mi è venuta la candida e nonostante abbia messo gli ovuli a distanza di 3gg l'uno dall'altro quando sono andata dal gine (dopo 4gg dall'ultimo ovulo)mi ha dato da fare nuovamente i tamponi perché mi ha trovato molto irritata sia esternamente che internamente. Ho ritirato i tamponi che ho fatto dopo 12gg dall'ultimo ovulo e questa volta il Ph è 4, ma al contrario dei precedenti che erano tutti negativi questa volta è emerso la presenza di LEUCOCITI e la presenza di LATTOBACILLI nell'esame colturale per batteri aerobi...ho fatto anche l'esame delle urine e l'urinocoltura che è risultato negativo, ma il PH è 7.5 e delle tracce di urobilinogeno...in attesa di andare dal mio gine mi potreste dare delle spiegazioni relative a questi valori che il laboratorio ha evidenziato?
Sarà che dopo le mie 3 gravidanze fallite io mi stia un po' fissando che c'è qualcosa che non va in me, anche perchè, dopo il parto ogni volta che mi viene inserito lo speculum io provo un forte fastidio se non dolore al quale si accompagnano delle perdite ematiche cosa che prima non succedeva ed ultimamente quando io e mio marito abbiamo rapporti, la penetrazione è sempre un po' dolorosa e dopo sanguino sempre un po'. ci sono volte che il sanguinamento cessa subito ed altre che dura anche per giorni e proprio per questo stiamo avendo sempre meno rapporti...
Vi ringrazio sin da ora per un vs gentile consulto...
buona giornata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la presenza di lattobacilli e' un fatto positivo, serve a mantenere il ph acido. I leucociti e le tracce di urobilinogeno non destano preoccupazione. Riguardo al fastidio e perdite ematiche potrebbero dipendere da una piaghetta, ma cio' richiede una valutazione clinica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Sergio,
la ringrazio tantissimo per avermi risposto in maniera così tempestiva tranquillizzandomi.
Ho già preso un appuntamento dal mio gine per un controllo in modo da poter intervenire anche sull'eventuale piaghetta, come da lei suggerito.

La saluto cordialmente.