Candida albicans e ureaplasma urealyticum??

Buongiorno,
eseguendo un tampone vaginale sono risultata positiva al batterio Ureaplasma Urealyticum, per cui il ginecologo mi ha prescritto l'assunzione di Zitromax per tre giorni, cura che ha effettuato anche il mio partner.
Ho eseguito nuovamente il tampone, ma avendo cambiato clinica l'esame mi viene presentato il forma diversa, o meglio, da ignorante penso sia così, poichè nel vecchio referto compariva esplicitamente la definizione di Ureaplasma Uralyticum, adesso, nel nuovo referto compare tra l'esame batterioscopico la presenza di miceti lievitiformi e nell'esame colturale, tra i miceti, lo sviluppo di Candida Albicans.
Può essere questo correlato alla presenza dell'altro batterio?? Porterò al più presto il risultato dell'esame alla mia dottoressa, ma poichè al momento non è in sede volevo solo iniziare a capirci qualcosina..
Riporto comunque i dati del referto per completezza:

ESAME BATTERIOSCOPICO:
pH: 4,6
Leucociti: 5-6 p.c.m.
Cellule Epiteliali: alcune
Eritrociti e Trichomonas Vaginalis: assenti
Miceti Lievitiformi: presenti

ESAME COLTURALE:
Miceti: sviluppo di Candida albicans
Gonococco: assente
Strepto B-emolitico gr.B: assente
Altri Patogeni: assenti

Inoltre, da circa una settimana abbondante avverto una sensazione di prurito nella zona genitale, anche se non continuato oltre ad altri disturbi quali nel mese di settembre la presenza di spotting abbastanza abbondante dopo 10 giorni dall'ultima mestruazione, nel mese di ottobre un ritardo di 7 giorni ed analogamente adesso, a novembre, sono ad oggi 7 i giorni di ritardo.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si tratta due infezioni diverse e indipendenti. La candida è compatibile con il prurito che riferisce, mentre i ritardi non sono correlati alle vaginiti.
La sua ginecologa saprà sicuramente darle la terapia più adeguata.

Cordiali saluti,

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!
Volevo inoltre chiederLe, se dal referto che ho riportato, si evince o meno la presenza dell'Ureaplasma, nel senso che, non è riportato nelle specifiche, ma può essere che rientri nella categoria Altri Patogeni o Miceti Lievitiformi?
Perchè altrimenti vorrebbe dire che non è stato ricercato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La presenza dell'ureaplasma potrebbe non risultare dai tamponi standard, e dal referto riportato non se ne può evincere la presenza. Per una maggiore certezza su questo microrganismo potrebbe essere utile ripetere lo stesso tampone con cui è stata posta la prima diagnosi, specificando il quesito clinico.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.