Bactrim

Premetto che ho 37 anni e sto cercando di avere un figlio (ho già un maschietto di quasi 4 anni)e tra i vari esami che sto facendo per problemi di poliabortività, dal tampone vaginale ed uretrale per ricerca clamidia è risultata la presenza di diverse colonie di k. oxytoca, dall'antibiogramma il mio medico di base mi prescrive il bactrim. Le mie domande sono:
1.la k. oxytoca contrasta l'impianto del feto e può provocare aborti(i miei avvengono sempre alla 5 settimana)?
2. il bactrim che ho assunto per 6 giorni proprio nel periodo fertile in cui sto cercando di procreare potrebbe dare problemi se nel frattempo fossi rimasta incinta?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli studi disponibili sull'esposizione a COTRIMOSSAZOLO eTRIMETOPRIM(BACTRIM) : aumento del rischio riproduttivo di base in particolare per i difetti cardiovascolari ,ma anche per altre malfarmazioni(difetti tubo neutale,difetti app. urinario)
(AIFA)
Il batterio se è rappresentato in numero elevato va trattato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,tra i farmaci a cui ero sensibile dall'antibiogramma c'erano anche la: Cefazolina <=4, Cefepime 8, Cefotaxime 8, Ceftazidime/Ac. <=0.5, Ertapenem <=1, Imipenem <=2 e Tobramicina <=4, ce n'era uno tra questi che era meglio indicato in gravidanza o quando si cerca una gravidanza?Inoltre, dopo quanti giorni dalla fine dell'antibiotico è possibile ripetere il tampone cervicale ed uretrale? è vero che prima di effettuare l'esame non bisogna aver urinato almeno da tre ore, ma ci si può lavare con sapone prima dell'esame? Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cefazolina.
Il tampone va ripetuto dopo 7 gg dalla fine della terapia.Lavarsi sì,urinare come da disposizioni.