Cerchiaggio,quando e' necessario metterlo?

buonasera,ho avuto un aborto spontaneo alla 9 sett da cui sono rimasta scossa.ora sono alla 18 sett,per una mutazione allelica eterozigote del MTHFR sto facendo punture di eparina quotidianamente.mi domando:avendo questa tendenza ereditaria(mia madre ne ha avuti tre)ad abortire;il cerchiaggio mi potrebbe essere di aiuto come prevenzione?da cosa si stabilisce quando e' necessario metterlo?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un cerchiaggio cervico-istmico (sebbene contestato da alcuni Autori internazionali perchè tacciato di essere inutile), è indicato, comunque, in caso di incontinenza cervico-segmentaria dimostrata o, quanto meno, avanzata quale ipotesi in aborti precedenti, caratteristicamente avvenuti fra la 14ma e la 20ma settimana e svolti con modalità ben precise.
Come vede, nè il primo nè il secondo dei casi si confà alla Sua storia clinica.
Per questi motivi, ritengo che lei non debba pensare a questa evenienza.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Un cerchiaggio si rende necessario solo in caso di pregressa perdita di una gravidanza per incontinenza cervico-istmica e non è il suo caso. Anch'io nelle pazienti eterozigoti per la mutazione MTHFR non uso l'eparina, come del resto da protocollo. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie,a tutti voi dottori del vostro consiglio.scusate se la mia domanda e' stata un po' schiocchina,ma capitemi sono troppo impaurita dall'esperienza passata