So che molte coppie devono aspettare di più ma mi chiedevo se noi siamo stati per due volte solo

Buonasera, ho 29 anni e l'anno scorso ho avuto 2 aborti spontanei seguiti entrambi da rcu. Nonostante l'esito negativo delle due gravidanze ero rincuorata dal fatto che ero rimasta incinta al primo tentativo tutte e due le volte, e io e mio marito abbiamo ricominciato a provare "sicuri" del fatto che presto avremmo potuto sperare di nuovo di avere un figlio. E' tre mesi che proviamo senza risultato. So che molte coppie devono aspettare di più ma mi chiedevo se noi siamo stati per due volte solo fortunati o se nel frattempo,con i 2 aborti e i due interventi di raschiamento, la mia fertilità che a detta del mio ginecologo era molto alta, abbia potuto subire dei cambiamenti.
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tre mesi di "prove infruttuose" non sono significativi assolutamente. Si rincuori.
Piuttosto, essendo il Suo un caso di aborto ripetuto, segua i consigli che il Suo Ginecologo sicuramente Le darà, per conoscere, o tentare di farlo, le cause che hanno ingenerato il ripetersi del primo evento abortivo.

Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho già eseguito degli esami di indagine che rigurdano problemi di coagulazione e anticorpi ed è risultato tutto negativo.L'ecografia di controllo dopo il secondo intervento era perfetta. Il ginecologo mi ha prescritto come profilassi alla prossima gravidanza progesterone ed aspirinetta. Speriamo bene.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, con grande gioia (e anche grade preoccupazione) comunico che ho avuto un ritardo e il test di gravidanza è positivo. Come detto sopra, su consiglio del mio ginecoloco, dalla positività del test ho iniziato a prendere cardioaspirina e progeffik 200mg una volta al giorno. Un consiglio: sul bugiardino di quest' ultimo prodotto è indicato, in gravidanza, di assumerlo per via vaginale, mentre il mio ginecologo mi aveva detto che per bocca o per via vaginale aveva lo stesso assorbimento. Io se fosse uguale preferirei prenderlo per bocca ma voglio fare la cosa più giusta e le chiedo un consiglio.
Grazie e speriamo che questa volta vada tutto per il meglio
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente lo consiglio per via vaginale, ma è inifluente.

Auguri.
Mi tenga informato se crede.