Il ginecologo il quale invece ha detto che si potrebbe assumere,

Buongiorno, ho 39 anni e sono, giorno più giorno meno, alla 13° settimana della mia seconda gravidanza.
Ha causa di una scivolata per terra prima e di alcuni crampi poi il ginecologo mi ha prescritto Prometrium.
Poichè nella precedente gravidanza avevo avuto, a seguito dell'amniocentesi, dei crampi, il ginecologo mi ha consigliato di assumere Prometrium nei giorni in cui effettuerò l'attuale l'amniocentesi. Ma leggevo nel foglietto illustrativo che questo farmaco va preso solo nel primo trimestre. Ne ho parlato con il ginecologo il quale invece ha detto che si potrebbe assumere, in caso di necessità, per tutta la gravidanza.
Sono un pò preoccupata perchè già di per sè l'amnio non è una passeggiata perciò non vorrei prendere un medicinale che alla 16° settimana potrebbe avere effetti nocivi sul bambino.
Potete darmi qualche delucidazione al riguardo?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è nocivo, lo assuma tranquillamente. Serve a rilassare l'utero e si può usare a qualsiasi epoca di gravidanza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta tranquillizzante e ne approfitto per chiedere se durante la gravidanza posso utilizzare Sifravit (Vitamina E + Silicone) per una cicatrice dovuta ad una tiroidectomia subita 4 mesi fa. E' una cicatrice alquanto brutta e soprattutto ancora un pò dolorosa e speravo di migliorare le cose con questo farmaco. Chiaramente senza minimamente danneggiare il bimbo che ho in grembo.
Temo anche che la disturberò per chiederle qualche consulto sui miei esami legati alla tiroide perchè sò i rischi che può subire il feto e quindi sto cercando di ridurre al minimo i rischi, ma non è facile dal momento che il dosaggio all'epoca della gravidanza non era ancora stabilizzato (operata il 10 dicembre, gravidanza dalla metà circa di gennaio).
Ringrazio per l'attenzione e attendo fiduciosa risposte.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per il farmaco, se è una terapia locale non ci dovrebbero essere problemi. Comunque per sicurezza consulti un servizio telefonico di farmaci in gravidanza (vedi sezione links del mio sito)