Una gravidanza naturalmente

Buongiorno,
Vorrei un parere per quanto riguarda spermiogramma del mio marito

aspetto- lattescente
quantità 5,00 ml
viscosità - nei limiti
ph 8,5
numero nermaspermi 4,00 milioni/ml
motilità dopo 2 ore 19%
motilità dopo 6 ore 8%
esame microscopico rari leucocite
forme normali 51%
forme appuntite 33%
forme iper e ipotrofe 6%
forme amorfe 10%

Crede che con uno spermiogramma così e sia possibile raggiungere una gravidanza naturalmente?
Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
l'esame che ci invia ha alcuni parametri che devono essere rivalutati e poi bisogna arrivare a capire perchè il suo quadro seminale non è nella norma. Una oligoastenozoospermia importante come la sua, cioè un numero ed una motilità degli spermatozoi non buona, è un sintomo, un segno clinico che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare , in queste situazioni cliniche , è ripetere l'esame del liquido seminale e poi consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Se desidera poi avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettrice,

un liquido seminale con le caratteristiche da lei descritte ha poche, se non pochissime, possibilità di fecondare una donna che stia bene.
Diventa assolutamente opportuno che si ripeta l'esame seminale e che si consulti uno specialista che possa analizzare il problema nel suo complesso e possa capire se esistono fattori causali specifici capaci di determinare tale condizione e se sia possibile, eventualmente, eliminarli per migliorare i caratteri del suo seme
a Roma non le sarà difficile trovare la figura idonea. Un andrologo !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
mi scuso per averla confusa con suo marito, comunque, se posso darle
un ulteriore consiglio e se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema analogo al vostro, può consultare anche il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it