Rx bacino urgente!

Radiografia bacino: Rime articolari coxofemorali conservate; lievissima sfuggenza del tetto acetabolare di destra e apparente accorciamento del collo del femore dello stesso lato; accenno a valgismo dei colli femorali d'ambo i lati.

Premetto che accuso da qualche settimana una lombociatalgia in via di guarigione e l'ortopedico mi ha prescritto una rx del bacino dopo aver scoperto da mia madre( e anche io con lui in questa occasione) di aver avuto un problema alle anche da piccola, ma che non fui operata.
Ora sono davvero spaventatissima per le cose che leggo in Internet e il fatto che si incorre quasi sempre in una protesi all'anca in giovanissima età oltretutto. Vorrei sapere se corro questo rischio oppure posso cercare di evitarlo e se la situazione , a fronte del risultato della lastra, mi deve preoccupare. Dimenticavo, ho 21 anni e finora non ho accusato grossi problemi. Vi ringrazio e mi auguroi riuscirete a tranquillizzarmi perchè sono terrorizzata.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Stia pure tranquilla. Lievissima sfuggenza non è un termine da preoccupare, così come non lo è accenno al valgismo.
Eviti solo di diventare obesa, ma non credo proprio che avrà problemi.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la tempestività. Lei non sa quanto mi ha rincuorato. C'è qualcosa che posso fare per miglirare questa situazione eventualmente, magari qualche attività fisica consigliata / sconsigliata oltre al non prendere eccessivo peso?

Per quanto riguarda una futura gravidanza ci sono controindicazioni?
Ed è una cosa che può aggravarsi? Mi scusi per le eccessive domande e grazie ancora per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Capisco la sua ansia...
vediamo di rispondere ad ogni sua domanda:
1) le sconsiglio di fare attività fisica riconducibile al salto (es. corsa, pallavolo, pallacanestro, etc...). Meglio un'attività senza carico (nuoto, bicicletta per esempio)
2) Nessuna controindicazione riguardo alla gravidanza
3) diciamo che in quella che, purtroppo, è la normale evoluzione di tutti noi verso l'artrosi lei parte un po' più avanti rispetto ai soggetti che non hanno tale problema. Ma stabilire sin d'ora se completerà tutta la strada è francamente impossibile.
Per cui stia pure tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore, in particolare per la sua pazienza e gentilezza non comune a tutti.
Le auguro un buon fine settimana,

S.P.
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Felice di esserle stato di aiuto (e soprattutto di averla tranquillizzata)