Tetralysal e gravidanza

Buongiorno,per problemi di acne ( pustole molto gonfie e arrosate a grappolo sulle guance che provocacano dolore e bruciore) ho assunto il tetralysal per due mesi. Ho terminato l'antibiotico il 28/02/2008 e adesso sto continuando la terapia con un integratore di zinco. La cura e' stata efficace la situazione e' nettamente migliorata e questo mi da' la forza di proseguire ma... ho letto che con le terapie antiacne e' consigliato evitare gravidanze per almeno uno/due anni ma non ho trovato informazioni precise in merito alle tetracicline. Io ho 30 anni e con mio marito stavamo pensando ad un figlio quanto tempo e' consigliabile attendere? E' reale la necessita' di tanta attesa? Grazie mille .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì è reale il pericolo perchè questi farmaci sono TERATOGENI,per questo si aspetta un bel pò per smaltire il farmaco.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno dr Blasi,
la ringrazio per il suo cortese riscontro.
Scusi se mi permetto di porgerle altre domande...
Lei quanto tempo consiglierebbe di attendere? E ci sono degli esami da fare per essere piu' tranquilli di aver smaltito il farmaco?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ci sono esami di laboratorio che evidenziano la presenza del farmaco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,
grazie per la risposta. Visto non posso verificare con esami le richiedo quanto tempo e' consigliabile attendere...
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!