Grave perdita di capelli in gravidanza

Buongiorno a tutti,
sono alla settima settimana di gravidanza e oltre alle nausee mattutine, il senso di stanchezza continuo e tutti gli altri classici disturbi decisamente sopportabili, ho un problema che invece mi sembra terribile: sto perdendo una quantità incredibile di capelli. Mi prendono tutti poco sul serio quando ne parlo, ma il volume dei miei capelli si è più che dimezzato nel giro di un mese, l'attaccatura sia della fronte che sui lati è indietreggiata ed ho paura che se vado avanti così rimarrò presto pelata! Mi hanno detto che dovrebbe essere lo sbalzo ormonale dei primi mesi, ma nessuno mi sa dire "quanti" primi mesi, inoltre dicono che in gravidanza non c'è ricrescita, è vero? E' il caso che senta anche il parere di un dermatologo? La cute è sempre rossastra e mi è comparsa anche un po' di forfora. Grazie infinite a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' necessaria, Gentile signora, vista la precipua competenza, la visita Dermatologica corredata se possibile di esami ematochimici e strumentali specifici al fine di valutare globalmente la situazione.

Ricordo difatti che è proprio il Dermatologo l'unico tricologo esistente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Laino,
La ringrazio tantissimo per la Sua risposta, peraltro velocissima, ci tenevo molto ad avere il parere di uno specialista in dermatologia, nonostante il mio medico curante e la mia ginecologa me lo avessero sconsigliato. Prenoterò al più presto una visita da un dermatologo.
Grazie ancora e Buon Lavoro
Cristina
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buongiorno a tutti,
dopo il consiglio del Dott. Laino sono andata prima da un dermatologo e poi (non essendo totalmente soddisfatta) da un ulteriore medico specializzato in tricologia, ho fatto tutti gli esami del caso ed ora ho le idee più chiare. Sembra che qualcuno dei miei anticorpi abbia percepito la mia gravidanza come un pericolo ed abbia "attaccato" i miei capelli facendomeli cadere e portandomi ad una alopecia areata. Ovviamente ora non posso prendere niente per via della gravidanza (che per fortuna procede bene) se non un preparato di antiossidanti e purtroppo nel frattempo ho dovuto ricorrere ad una parrucca provvisoria, ma sono fiduciosa e vorrei tanto ringraziare il dott. Laino e tutto lo staff di Medicitalia.it perchè mi avete dato il coraggio di fare quello che l'istinto già mi consigliava, ma che in un momento di fragilità non ero stata in grado di ascoltare. Vorrei dire a tutti coloro che leggeranno le mie parole di andare subito dagli specialisti al primo sintomo non comprensibile, perchè a volte si perde troppo tempo dietro ai consigli di persone (a volte anche di medici) non esperte nella materia specifica ed a tutti i medici di Medicitalia.it GRAZIE per il fantastico servizio che date gratuitamente a tutti e Buon Lavoro. Cristina.