Protocollo iui

Io (36 anni) e mio marito (34 anni)stiamo cercando una gravidanza da circa 2 anni. Visto che non ci sono risultati vorremmo tentare la IUI. Premetto che mio marito, a seguito di ripetuti esami (liquido seminale, visita andrologia, esami ormonali) presenta la seguente disfunzione (i valori rappresentano una media su 7/8 controlli):
- n. sperm./ml 20.000.000 ca (totale 110.000.000);
- variazione della motilità (la veloce varia dal 3 al 10% mentre la totale è di circa il 55% dopo un'ora);
- forme anomale circa il 45-50%;
- immobili circa il 45-50%;
- varicocele di I grado a sx - infraclinico a dx (l'andrologo sconsiglia l'intervento).
Per quel che riguarda me pare che non ci siano problemi; mi sono sottoposta a tutti gli esami previsti da un day hospital infertilità compresa pervietà tubarica con isterosalpincografia (la durata del ciclo è di circa 31-33 gg.).
Il gine. ci ha consigliato una IUI senza stimolazione. Pare che presso il centro cui mi sono rivolta (struttura pubblica) non venga effettuata alcuna selezione o trattamento del liquido seminale. Anche le osservazioni ecografiche, in base all'esperienza di chi ha già svolto la IUI presso tale centro, sono 1 o 2 . Da quello che ho letto mi pare che siano invece passaggi fondamentali per la riuscita della IUI. MI sbaglio? O Posso chiedere che vengano effettuate queste operazioni preliminari?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
CARA SIGNORA,
LA SITUAZIONE DEL LUIQIDO SEMINALE DI SUO MARITO NON E' BRILLANTE E LA IUI PROBABILMENTE NON SARA' SUFFICIENTE. NON CREDO CHE SERVA A MOLTO FARE UNA INSEMINAZIONE INTRAUTERINA SENZA STIMOLAZIONE E SENZA TRATTAMENTO DEL LIQUIDO DI SUO MARITO. IL MIO CONSIGLIO E' DI SENTIRE ALTRI CENTRI COSA LE PROPONGONO.
CORDIALI SALUTI

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Signora,
concordo conquello che ha scritto la Collega.
A mio avviso non ha nessun senso fare una inseminazione senza stimolazione ormonale e senza preparazione del liquido seminale.
Rimanendo a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti, Le porgono i più Cordiali Saluti.

Dott. alessandro Valdiserri

Tel: 3286937411

Dott. Alessandro Valdiserri
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia