Un parere sullo spermiogramma che copio

da due anni io e mio marito cerchiamo, con scarsi risultati, direi nulli, di avere un bambino...
abbiamo cominciato quindi a fare una serie di esami prescritti dal medico (dosaggi ormonali, isteroscopia, ecc). dall'isterospcopia è emerso che io ho un'endometrite causata da streptococco B che sto curando con antibiotici. Mio marito ha fatto lo spermiogramma e spermiocoltura, poichè il prossimo controllo col medico è tra un mese in attesa di avere tutti i dosaggi ormonali e avere effetti dalla mia cura, chiedevo se era possibile intanto avere un parere sullo spermiogramma che copio di seguito....
ringrazio anticipatamente e spero di avere presto una vs risposta
saluti
27066

SPERMIOGRAMMA

Aspetto: omogeneo
Colore: lattescente
Odore: sui generis
Viscosità: nella norma
pH: 7.5
Coagulazione: presente
Micolisi in 28’
Volume 1.3

Conteggio spermatozoi: 30 milioni/ml
39 milioni/tot

Esame morfologico:

Normali 80%
Con alterazioni fisiologiche: 10%
Con alterazioni degenerative: 10%

Sedimento: diversi leucociti

Motilità e Vitalità in %
Sperma con movimento dopo 30 min 2 ore 5ore 12 ore
Normale vivace 50 45 30 5
Lento 10 10 12 10
Patologico vivace 20 10 7 3
Lento 5 3 4 5

Immobili 15 32 47 77

SPERMIOCOLTURA

Ricerca micoplasmi urogenitali su liquido seminale positiva presenza di ureaplasma urealyticum (UFC/prel >104 )
Ricerca Clamydia trachomatis: dubbia
Esame microscopico a fresco: assenza di trichomonas, presenza di diversi leucociti
Esame colturale del liquido seminale per la ricerca di germi patogeni comuni e miceti: negativa.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
il primo consiglio che le possiamo dare è quello di ripetere l'esame del liquido seminale in un centro dedicato che segua le indicazioni date dall'OMS. Il dato dell morfologia normale all'80% non è realistico. Altra cosa da considerare sono le valutazioni colturali già fatte , positive e che richiedono eventualmente una terapia antibiotica specifica. A questo proposito senta anche un parere dal proprio medico di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con il collega

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto

Dr. D. Battaglia

[#4]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
concordo con i Colleghi che hanno risposto prima di me.
Cordiali saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
la ringrazio per rapida risposta. mi può spiegare meglio che significa che il dato dell morfologia normale all'80% non è realistico? la ringrazio e spero in un'altra risposta rapida come la prima...
saluti
27066