Esami sulla fertilità?

Gentili dottori, da circa sei mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino.
(Premetto che a mio marito, circa 10 anni fa, è stato diagnosticato un varicocele, che però, secondo il suo medico, non incideva sulla qualità del suo liquido seminale, ma questo non è il problema che vorrei affrontare in questo messaggio.)
Il mio ginecologo, che mi segue ormai da molti anni, non mi ha prescritto esami particolari quando gli ho comunicato le mie intenzioni, tranne quelli preconcezionali di routine.
Quando gli ho chiesto se, visto che sono trascorsi già sei mesi, fosse il caso di sottopormi a qualche esame specifico, mi ha detto che sei mesi sono troppo pochi per allarmarsi, e che, poichè le visite ginecologiche ed i controlli ecografici non hanno evidenziato alcuna anormalità, ed avendo io, tra l'altro, sempre avuto cicli regolari, allo stato non è necessario alcun esame sulla mia fertilità.
La risposta nona mi ha molto convinta, ma sinceramente non me la sono sentita di insistere, perchè sembrava estremamente sicuro di quanto diceva, quindi spero che Voi possiate darmi qualche informazione in più.
In particolare volevo chiedervi: è questa la prassi? i controlli ecografici e le visite ginecologiche possono, da soli, fornire informazioni sufficienti sulla normalità delle condizioni fisiche di una donna, o di solito se ne prescrivono altri ad una donna che cominci a tentare una gravidanza?
Grazie mille.
luana
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
gentile signora,
non sarebbe sbagliato far ripetere un esame seminale a suo marito.
Per quanto attiene al suo quesito occorrerebbe dare risposte a queste domande:
ha un'ovulazione regolare in assenza di patologie ovariche ecograficamente rilevabili? sembrerebbe di si.
Ha le tube aperte? l'esame utile potrebbe essere la sonoIsterosalpingografia. E' possibile farla da un bravo ecografista,è poco fastidiosa e molto utile.
Il suo utero è in condizioni di portare una gravidanza? l'esame, oltre l'ecografia con colordoppler, è la isteroscopia, serve a verificare l'assenza di alterazioni morfologiche e funzionali dell'organo.Nella sua città esistono strutture pubbliche e private molto valide alle quali può rivolgersi.Se lo desidera posso darle un paio di indirizzi
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
grazie davvero per la rapidità e chiarezza della risposta, dottore.
Tuttavia, dalle sue parole non riesco ad evincere se sia il caso di attendere ancora un po' di tempo prima di sottopormi agli esami da lei elencati, oppure se, data la mia età (34 anni), sei mesi di tentativi siano sufficienti per sospettare l'esistenza di un problema, e sia quindi meglio non indugiare oltre.
La domanda le sembrarà banale, ma il fatto è che non conosco la prassi, e non vorrei cominciare a preoccuparmi prima del necessario, anche perchè sono una persona piuttosto ansiosa, e so che l'ansia, in questa situazione, non aiuta affatto.
Le sarei grata se mi aiutasse a capire.
Luana
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la legge dice che si è infertili dopo un anno di rapporti non protetti e poi si può accedere a programmi di cura salvo che il medico specialista ginecologo o andrologo la pensi diversamente e certifichi il tutto.
sul piano pratico ci sono due elementi da valutare: l'età anagrafica sopra i trenta è uno che spinge a fare diagnostica atta a definire la situazione senza però agitarsi.
altro è la situazione seminale. se lo spermiogramma presenta anomalie è lecito aspettarsi una dilatazione della probabilità di concepimento e quindi muoversi per non arrivare troppo tardi. La scelta di buon centro e un programma di esami da fare senza fretta può aiutare a sedare l'ansia.
mi faccia sapere.
cordialmente
GB
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile signora,
vista la vostra età ,senza affanni ma senza indugiare ancora, le consiglio di non perdere altro tempo ed iniziare le indagini che normalmente permettono di eventualmente capire la vostra attuale situazione riproduttiva.
Cordiali saluti

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che la situazione migliore sia di iniziare i controlli sia per Lei ma anche per il partner

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se desidera comunque avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org