Con ultimo ciclo il 3 agosto e l'intenzione di avere un figlio

Buongiorno Dott,
mi chiamo Manuela e ho 28 anni. Ho smesso la pillola (milvane) con ultimo ciclo il 3 agosto e l'intenzione di avere un figlio. Ho utilizzato il metodo della temperatura basale per riconoscere l'ovulazione a parte i sintomi come mal di pancia e perdite. Volevo esser sicura di aver correttamente interpretato i dati, che l'ovulazione sia avvenuta e che ci fosse la possibilà di essere incinta. Le indico i valori: 37,1 - 37,3 - 37 - 37 - 36,9 - 37,05 - 37,05 - 37 - 36,8 - 36,8 - 36,9 - 36,8 - 37 - 37 - 37 - 36.6 - 36,8 - 37 - 37 - 37,1 - 36,9 - 37,3 - 37,3 - 37,2.
Sono dal giorno 3 a questa mattina con rapporti avuti all'ottavo, al dodicesimo, al tredicesimo e al sedicesimo giorno e con perdite più fluide il giorno 13, più dense i giorni prima e dopo.
Inoltre, per riconoscere l'ovulazione, fa più fede la temperatura basale quindi in questo caso il 16° giorno in cui si è verificato il picco più basso di 36,6 o le perdite fluide e i mal di pancia in questo caso il 13° giorno? Consideri che ho un ciclo di 28/29 giorni
La ringrazio anticipatamente e se ha qualche consiglio e ben accetto
Manuela
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mancano le temperature successive (le è tornato il ciclo il giorno dopo l'ultima misurazione?), sembra che l'ovulazione sia avvenuta dopo il 36,6 (ma non è possibile esserne sicuri non avendo visto le temperature successive per almeno 15 giorni).

Avendo smesso la pillola da poco è consigliabile l'integrazione con acido folico.

Inoltre, essendo questo il primo mese che prova a concepire, io consiglierei di avere rapporti in totale libertà, e senza stare dietro a temperature e muco, che lo fanno diventare quasi un lavoro. Se tra 5-6 mesi non ci fossero risultati, allora ricomincerei con temperatura basale o stick ovulatori.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa,in realtà mancano le successive perchè le sto ancora prendendo. Il primo ciclo dopo l'ultima mestruzione dovrebbe venirmi il 31 agosto se non sono incinta. Cmq dopo l'ultima rilevazione c'è ancora un 37.2 e un 37.3.
Mancano 3 mattine ancora...se facessi il test di gravidanza ora rileverei già qualcosa?
La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ancora, aspetti almeno un paio di giorni dopo il ritardo mestruale.