Il primo figlio ho subito un distacco della placenta alla 16ma settimana ed intorno alla 22ma

Buongiorno, ho 29 anni e sono alla mia seconda gravidanza, con il primo figlio ho subito un distacco della placenta alla 16ma settimana ed intorno alla 22ma settimana sono stata messa a riposo totale per appiattimento del collo dell'ultero. Di fatto mia figlia è poi nata pretermine a 32w+3. Ora sono alla 12ma settimana ed il mio ginecologo a titolo precauzionale consiglierebbe il cerchiaggio, pur avendo ampia fiducia in lui mi perlimono i pareri negativi a riguardo, sopratutto mi preoccupa l'idea che il cerchiaggio non "escluda" comunque la possibilità di un riposo totale e che non dia garanzie di risolvere effettivamente il problema. Esistono alternative al cerchiaggio?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
Lei va a toccare un...tasto dolente.
Molti sono favorevoli al cerchiaggio (fra cui chi Le scrive), altri ritengono non serva a nulla (come, del resto, molte altre cose).
Alternative, però, al cerchiaggio NON ne esistono, se non una terapia medica tocolitica con riposo assoluto associato.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli