Un controllo del liquido seminale

Ho 39 anni, peso 47/8 Kg. per un'altezza di mt 1,59, ho una bambina di 6 anni, e da circa 3 anni io e mio marito proviamo per averne un'altra/o con rapporti frequenti quasi giornalieri.
Ho un ciclo regolare e l'ovulazione avviene normalmente.
Mio marito di recente ha eseguito un controllo del liquido seminale e ha ottenuto i seguenti valori: spermatozoi 8.000.000 /ml - totali 16.000.000 - cellule rotonde rare - leucociti rari - vischiosità normale - volume(ml) 2.0 - ph 7.9 - liquefazione a 30 ° C Completa.
Io ho eseguito dei tamponi vaginali che riscontravano candida e micoplasma, ho eseguito delle cure e allo stato attuale il problema è stato risolto.
Adesso mi chiedo se da quanto descritto ci siano dei fattori che impediscono una nuova gravidanza.
Grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia il caso, per Lei, di mettere meglio a punto il rapporto peso/altezza (47 Kg per 1,59 m sono un pò pochi), per Suo marito di rivolgersi ad un Andrologo.
Nulla ci viene riportato sulla motilità degli spermatozoi.
Comunque, prima di trarre ogni altra conclusione sull'esame dello sperma, sarebbe il caso che Lei facesse ripetere a Suo marito l'esame del liquido seminale a distanza di almeno 30 gg. dal precedente, eseguendo sempre l'idonea preparazione.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la vostra attenzione e terremo conto del vostro consiglio, ma avrei un'altra domanda da porgli se mi è consentito, ed è la seguente: è possibile che questa mancata gravidanza sia dovuta a lo stress quotidiano provocato dal portare avanti una casa e crescere una bambina iperattiva alla mia età ormai "non tanto giovanile", visto che arrivo a fine giornata sfinita dalla stanchezza?. In attesa di risposta la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indubbiamente lo stress e l'iperattività anche Sua (e non solo della bambina), non sono d'aiuto nella ricerca di una gravidanza.
Sul piano funzionale, lo stress si associa ad anomalie dell'ovulazione in quanto determina alterazioni di tipo ormonale che causano interferenze con la regolare attività ovarica.
Però, l'esame del liquido seminale di Suo marito, mi spinge a richiedergli un controllo a distanza.
Il nuovo esame che farà, dovrà essere riportato per intero, se vuole una consulenza sul caso.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la vostra disponibilità. Le farò sapere non appena avremmo notizie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
se posso aggiungere un consiglio, insieme alla ripetizione dell'esame del liquido seminale potrebbe essere utile anche una attenta e completa valutazione clinica di suo marito da parte di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Quadri clinici particolari e complessi come il vostro richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta prima di capire la causa del vostro problema e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/