Quando è considerato ciclo irregolare?

Ho avuto il menarca circa 9 anni fa, ora ho 20 anni, e non ho mai avuto il ciclo regolare di 28 giorni, capita sempre un mese di 32, uno di 27, uno di 31, uno di 33, uno di 29 e ogni 3-4 mesi capita sempre che mi arrivi dopo 45-50 giorni (con una quindicina-ventina di giorni di ritardo quindi). Siccome la differenza tra i 28 giorni non è tantissima (ma di 3,4,5 giorni ogni volta) mi chiedo se è da considerarsi irregolare, o solamente "ciclo lungo".
Il ciclo è irregolare solo quando salta mesi, oppure anche in questo caso?

Inoltre il primo giorno di ciclo ho sempre dolori fortissimi che si irradiano ai reni, ma prendo una pastiglia (di solito una vivinc o una cibalgina) e almeno per 8 ore mi passa. Quindi sono costretta a prenderne anche 3 per il primo giorno. E pure durante il ciclo, il giorno dell'ovulazione sento dolore, una specie di dolore molto localizzato, a una sola delle ovaie, che a delle volte diventa pure fortino.

Sarebbe indicato l'uso della pillola? Perchè ho 20 anni e non vorrei iniziare proprio da ora a prenderla...

Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'intervallo normale per un ciclo mestruale è 21 - 35 giorni.
La durata è 3 - 8 giorni.
La quantità (meno precisamente) è da 3 a 7 assorbenti/die (calcolo approssimativo con cambio assorbente quando davvero serve).
Poi, fino a 3 volte in un anno, anche non consecutive, è lecito attendersi un'anomalia del ciclo che giunga a considerare i singoli intervalli con una deviazione standard del 15 % (deviazione, quindi, tanto in più, quanto in meno).
Facendo un pò i calcoli, mi sembra che Lei rientri esattamente nell'ambito di una definizione NORMALE di ciclo mestruale; per ciò che attiene al dolore, la sua valutazione, secondo i Colleghi inglesi, è molto semplice. Se il dolore mestruale NON Le permette di fare ciò che quotidianamente Lei è abituata a fare, allora è patologico; altrimenti no.
Ovviamente, questo senza alcuna terapia.
Pertanto, solo per "regolarizzare" il ciclo mestruale, la pillola, nel Suo caso, NON è indicata. Se per scopo contraccettivo, allora ci troviamo in un altro campo.
Riscriva se crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli