Calcolo età gestazionale

Bungiorno gent.mi dottori,
nel ringraziarvi per il prezioso aiuto che fornite agli utenti,volevo una delucidazione circa il calcolo dell'età gestazionale. Mi spiego brevemente: Il primo giorno del mio ultimo ciclo è stato il giorno 7/02/08. Ho effettuato l'ecografia, che ha rilevato embrione di 11 mm, sacco vitellino e battito il giorno 27/03/08. Dal mio calcolo, contando e ricontando i giorni sul calendario, a me risultavo essere esattamente all'inizio della 8° settimana (8+0)!La ginecologa però, guardando la rotella, ha scritto sulla mia scheda: settimana 6+6!!Io ero un pò agitata e non le ho detto niente al riguardo, ma com'è possibile uno scarto di più di una settimana rispetto ai miei calcoli?cosa sbaglio?anche perchè l'embrione, le cui misure sarebbero giuste per la 6+6, sarebbe invece piccolo se io fossi effettivamente all'ottava settimana. Grazie molte per l'attenzione
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentilissima signora, non capisco bene come lei abbia fatto il suo calcolo. Per convenzione la durata della gravidanza parte dal primo giorno dell'ultima mestruazione ( non dal concepimento che ovviamente non è quasi mai noto). Calcolando dal 07/02 al 27/03 sono esattamente 7 settimane e 0 giorni, in accordo con il calcolo della dottoressa. Gli 11 mm di CRL coincidono perfettamente con queste sette settimane, a parte i 2o 3 gg di margine di errore di misura. La coincidenza di sviluppo calcolato con quella dell' inizio dell'amenorrea è il migliore segno di un buion inizio di gravidanza, viva quindi tranquilla e serena la sua gravidanza.
Con i miei migliori auguri

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Pedicelli,
si vede che sbaglio proprio io col conteggio! Saranno gli ormoni impazziti?? :-)) Calendario alla mano, partendo dal 07/02/08 contavo: dal 7 al 14 si esaurisce la prima settimana, al 21 sono 2 settimane, al 28 sono 3 settimane e così via fino ad arrivare al 27/03 in cui secondo me finiva completamente la 7° settimana e iniziava l'ottava. Comunque..meglio cosi, la sua conferma alla datazione della d.ssa mi ha assolutamente rincuorata e tranquillizzata. Ora so che il calcolo è giusto e che gli 11 mm vanno bene. Grazie moltissime per la pronta risposta e per gli auguri. Cordiali saluti e buon lavoro