gravidanza post-raschiamento

Buongiorno, sono una già mamma di 30 anni.
Ho effettuato un raschiamento in data 15/3 per aborto ritenuto.
L'intervento è andato bene e ho avuto perdite sino a mercoledì scorso.
Ieri sera però ho ricominciato ad averne e la mia dottoressa mi ha detto che potrebbe essere il ciclo. come posso capirlo?
e se non fosse il ciclo può essere pericoloso avere rapporti non protetti per cercare una nuova gravidanza?
Vi ringrazio sin d'ora per il consulto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Per una nuova gravidanza è bene aspettare un paio di mesi dopo un raschiamento.
Per le perdite, è difficile dare una valutazione online, forse ha ragione il suo medico, ma se le perdite dovessero diventare particolarmente abbondanti, faccia un'eco transvaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr.ssa la ringrazio per la celere risposta.
Mi scuso ma vorrei avere un ulteriore chiarimento.
Per quale motivo è bene aspettare un paio di mesi?
Le chiedo questo perchè io e mio marito non sapendo che fosse meglio aspettare abbiamo avuto dei rapporti non protetti.Se si instaurasse una gravidanza sarebbe pericoloso per me o per il feto?
La ringrazio anticipatamente.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La gravidanza non sarebbe pericolosa, ma dopo un intervento chirurgico sull'utero si consiglia comunque la prudenza, anche per darsi il tempo di elaborare la perdita e non considerare la nuova gravidanza come una sostituzione di quella persa.