Gravidanza a rischio?

salve a tutti, sono una donna ansiosa di 30 anni. Da 7 mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un bambino e sembra che ci siamo riusciti ma ora le spiego il mio problema. Ho avuto l'ultimo ciclo il 26/03 ed è molto preciso (ogni 27/28 giorni), quindi conteggiando dovevo avere il ciclo il 22/23 aprile, ma niente, però ho avuto comunque i miei dolori al basso ventre e tensione al seno come se mi stesse per venire il ciclo. Presa dall'ansia ho comprato un test di gravidanza e il giorno 26 aprile ho fatto tale test:POSITIVO. Ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto di attendere fino al giorno 05 maggio per fare la Beta e di continuare con l'acido folico. Ad oggi 29/04 io continuo ad avere i miei doloretti al basso ventre e tensione al seno. E' gravidanza? E' normale avere questi sintomi o c'è rischio di aborto precoce visto la mia situazione?
Attendo risposta. GRAZIE.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' molto probabile che sia in gravidanza, e quei sintomi sono predittivi, ma faccia al più presto la Beta HCG

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi i sintomi sono predittivi, cioè della gravidanza in atto o predittivi di gravidanza a rischio di aborto. Inoltre nei valori della Beta risulta se c'è rischio o qualcosa che non va. Grazie mille per la sua tempestività.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono predittivi di una gravidanza e nient'altro; è chiaro che i valori della Beta HCG saranno importanti nel valutarne l'evoluzione
[#4]
dopo
Utente
Ancora tanta grazie per il suo prezioso aiuto. Le farò sapere al più presto i valori della Beta.
[#5]
dopo
Utente
Ecco il valore della Beta che ho fatto lunedì mattina: 32600. Che indica tale valore? Grazie mille.
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Indica un valore buono, ma il valore predittivo reale lo darà l'incremento delle Beta HCG
[#7]
dopo
Utente
Il giorno 11/05 sono stata ricoverata in clinica con minacce di aborto, ho iniziato una terapia con antibiotico e siringhe sul braccio di un medicinale di cui non ricordo il nome ma che serviva per la circolazione sanguigna. Dopo 2 giorni ho avuto un'altra minaccia di aborto ma il battito c'era ancora anche se il distacco della pacenta era circa del 50% e quindi a riposo assoluto. Sono uscita dalla clinica dopo 5 gg. con niente perdite e con il battito del feto. Sono stata a riposo assoluto a letto, ma intanto di sera avevo ancora i miei doloretti al basso ventre e la ginecologa mi ha prescritto gli ovuli di Proggeffik 200 per 10 gg. 1 a sera. Dopo 13 gg. sono andata a visita di controllo e mi ha detto che il battito del bambino non c'era più e già da un bel pò (aborto ritenuto alla 9°settimana), quindi ricovero urgente per il raschiamento. Per me è stata una doccia gelata pensavo che tutto si fosse stabilizzato e ci credevo, invece..........Ora sono solo in attesa del risultato dell'esame istologico per sapere se c'è stata una causa o così doveva andare visto che è iniziata già male dalla 6° settimana. Volevo sapere se ha potuto incidere il fatto che ero nel pieno della mia allergia primaverile con continui starnuti e quindi non si è attichito bene. Grazie di tutto.
[#8]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Chi può dirlo ? In realtà non sempre è possibile trovare una causa
[#9]
dopo
Utente
Ecco il risultato dell'esame istologico.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA: Campione costituito da materiale spugnoso, membranaceo (cavità uterina).
DIAGNOSI MICROSCPICA:Il quadro morfologico mostra residui ovulo-deciduali con villi in parte piccoli, in parte in rigonfiamento idropico post-abortivo. La decidua è sede di fenomeni regressivi, aspecifici. La presenza di alcuni villi più grandi e dal profilo irregolare rende opportuno un precauzionale monitoraggio endocrino della Be-HCG.
In parole povere cosa significa tutto ciò? Da che è dovuto? Avrà conseguenze su future gravidanze?
Grazie per la sua consulenza.
[#10]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi sembra un esame istologico da valutare con serenità assoluta, ed in via precauzionale (come richiesto dal patologo) eseguire dei dosaggi delle Beta HCG, per vedere se "questa placentina" (leggi trofoblasto) è normale o no
[#11]
dopo
Utente
Ecco il valore della Beta HCG: 480
Il mio ginecologo ha detto di rifare la Beta venerdì mattina (cioè dopo 4 giorni ) e se il valore non è sceso almeno della metà allora deve di nuovo intervenire per un secondo raschiamento stesso in giornata di venerdì.
Volevo chiedere se questo è dovuto al fatto che il primo raschiamento non è stato fatto bene dal ginecologo e se è necessario intervenire di nuovo in questo modo o c'è un'altra possibilità? Che coseguenze future avrà questo secondo raschiamento?
Sinceramente sono un po stanca all'idea di andare di nuovo in un ospedale, pensavo che ormai tutto fosse finito tragicamente e stavo iniziando a metabolizzare il tutto, invece............rieccoci.
Grazie per la sua tempestività
[#12]
dopo
Utente
Per favore avrei bisogno urgente di un vostro parere, forse domani avrò già fatto il mio secondo raschiamento e non so che fare. Grazie!
[#13]
dopo
Utente
e questo è il valore della Beta HCG dopo 3 giorni: 280. Per il momento dato che stà scendendo il mio ginecologo ha detto di ripetere la Beta lunedì e poi decide il da farsi. Cosa ne pensate?
Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Penso che sia giusto quello che sta dicendo il suo curante
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Di Felice ma l'eventualità di un secondo raschiamento è dovuto al fatto che il primo non è stato fatto accuratamente o era una consequenza della causa del mio aborto? In tal proposito è possibile che come causa dell'aborto c'era anche una variazione del corredo cromosomico del feto? Grazie mille.
[#16]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se dovesse ripetere il raschiamento, lo dovrebbe fare non x precedente errore tecnico, ma unicamente x sicurezza su indicazione del patologo
[#17]
dopo
Utente
Ecco il valore della beta: 186. Il ginecologo ha detto che stanno scendendo pian piano, quindi devo ripetere l 'esame tra 10 giorni. Intanto di mia iniziativa ho fatto l'esame delle urine perchè mi ritrovavo i piedi particolarmente gonfi ed è risultato un' infezione, in particolare presenza di numerose cellule epiteliali, alcuni leucociti e diversi batteri, tutto ciò da curare con due antibiotici al giorno per 4 giorni. Ma con l'esattezza cosa sono?
Indicano un'infezione post RASCHIAMENTO? Grazie come sempre.
[#18]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sono ue cose totalmente distinte; comunque segua i consigli del suo medico che sono corretti
[#19]
dopo
Utente
Dopo 10 giorni la Beta è scesa da 186 a 98. Come mai è ancora così alta? Cosa rischio? E come mai a 33 giorni dal raschiamento ancora non ho il ciclo?
Grazie.
[#20]
dopo
Utente
Dopo 33 giorni dal raschaiemnto ho la Beta ancora a 98 e nonostante la cura con il Clauvulin per 5 giorni ho rifatto l'esame delle urine ed è risultato: Presenza di Rare Cellile Epiteliali, Rari Leucociti ed Alcuni Batteri. Carica batterica 10.000, Germe Isolato Klebsiella. Cosa indica tutto ciò? E come mai non mi arriva il ciclo?.
GRAZIE MILLE.
[#21]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
A me non sembra un valore altissimo, abbia pazienza e attenda il ciclo, così vediamo se si negativizzano
[#22]
dopo
Utente
Intanto sabato pomeriggio mi è arrivato il tanto atteso ciclo (almeno così credo). Per quanto rigurarda il germe Klebsiella riscontrato nelle urine il ginecologo mi ha prescritto: TAVANIC 500 1 cps x 3 giorni. Poi devo aspettare lunedi per controllare la Beta HCG. Cortesemente mi può dire con l'esattezza che cosa è questo germe chiamato Klebsiella? Cosa comporta? Come si cura?.
Grazie
[#23]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' un germe come tanti altri, e il trattamento sarà quello che il suo medico le ha dato su indicazione di un antibiogramma
[#24]
dopo
Utente
Dopo il ciclo durato una settimana sono andata a fare l'eco e il ginecologo ha riscontrato ancora un residuo della placenta o almeno crede che sia quella o un polipetto che forse avevo già prima della gravidanza. Comunque in ogni caso mi deve rifare il raschiamento per vedere di cosa si tratta e poi il relativo esame istologico.Lei cosa ne pensa di tutto questo?
Grazie come sempre.
[#25]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Cosa posso pensare, il suo ginecologo ha il polso della situazione, non ho alcun elemento per consigliarla diversamente.
[#26]
dopo
Utente
Ho fatto il mio secondo raschiamento. Il ginecologo ha detto che si trattava di un residuo di placenta che si era attaccata. Ora devo aspettare di nuovo il ciclo e poi vado a fare una visita di controllo. Alla fine mi ha detto che la mia è stata una gravidanza molare, ma nello specifico di che si tratta e dopo quanto tempo posso riprovare ad avere una gravidanza? Rischio di averla di nuovo una gravidanza del genere?
Grazie e buone vacanze!
[#27]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Il rischio c'è, ma non è altissimo, maggiore comunque rispetto alla popolazione generale
[#28]
dopo
Utente
E' vero che è un tumore? Quanto tempo devo attendere prima di una nuova gravidanza?
[#29]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma è vero che si tratta di un tumore? E dopo quanto tempo posso avere una nuova gravidanza?
[#30]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Si, ma si risolve facendo gli opportuni controlli.Lei faccia il follow controllando le Beta HCG e vedrà che in caso di negatività ripetuta il prossimo anno può ritentare
[#31]
dopo
Utente
Il 18/07 ho fatto il mio 2°raschiamento e dopo 13 g. mi è venuto il ciclo (abbondante e per 6 giorni).Il 25/08 sono andata a visita di controllo dal ginecologo e dopo l'eco transvaginale mi ha detto che è tutto a posto e mi ha prescritto la folina tutti i giorni e il progeffik 200 per via orale da assumere dal 16° al 25° giorno dall'inizio del ciclo, inoltre mi ha aggiunto che posso già dal prossimo mese provare per un' altra gravidanza. Io ho chiesto se era prematuro ma lui ha detto che dal punto di vista medico è tutto apposto e non ci sono problemi se voglio aspettare dipende solo da me e dal mio stato psicologico. Lei cosa mi consiglia? E' giusto il parere del ginecoologo che posso provare dal mese successivo per una nuova gravidanza?
Grazie per la sua gentilezza.
[#32]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, ogni medico ha una sua Scuola di pensiero, se il suo medico le ha detto questo si affidi