2 aborto e risultato pap-test

Salve,
sono una donna di 29 anni, ciclo sempre regolare di 28 giorni, lievemente sottopeso.
Nel novembre 2007 mi accorgo di aspettare un bambino. Purtoppo la gravidanza si interrompe dopo circa 9 settimane di gestazione (embrione di 2.5cm) ma me ne accorgo soltanto alla 13ma settimana per perdite ematiche.
Ho fatto il raschiamento il 31 dicembre e il primo ciclo post raschiamento è arrivato il 1 febbraio 2008. Il 27 marzo faccio un test di gravidanza e risulta positivo.
Anche questa seconda gravidanza termina a 5+3 settimane.
L'8 marzo avevo fatto il pap-test i cui risultati mi sono arrivati sabato 26 aprile e nella diagnosi c'è scritto:
"Alterazioni cellulari reattive riferibili a infiammazione (compresa la riparazione tipica)".
C'è qualcosa che non va? mi devo preoccupare? Il mio medico mi ha detto che è tutto "normale" ma ho paura di una sua leggerezza. Questo stato infiammatorio potrebbe aver causato il 2 aborto?
Inoltre, da quando ho abortito, mi capita di sentire dolorini all'utero e ho perdite abbondanti gialline chiare ma non male-odoranti.
Aspetto una vostra risposta.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il pap test è tranquillo. Il suo ginecologo ha detto bene.
l'infiammazione non ha niente a che vedere con i due aborti che potrebbero anche non avere una causa specifica comune ma essere stati causati da quella selezione naturale che è alla base di quasi tutti gli aborti del primo trimestre.
per parlare di aborto ripetuto il numero degli aborti deve essere almeno di quattro

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Quello che mi sento di notare è come, molte volte, alla base delle ansie delle pazienti ci sia una mancata spiegazione e rassicurazione del medico. Forse ci stiamo abituando, nel bene e nel male, ad avere una spiegazione su tutto quello che ci viene detto e non ci accontentiamo di essere "liquidate" con un "è normale". Ma credo anche che i pazienti devono avere fiducia nel proprio medico (fino a prova contraria :-).

La ringrazio ancora