Il 14/4 mi sono recata dalla mia ginecologa

Salve,
Sono una donna di 34, ho avuto le ultime mestruazioni il giorno 11/3/2008. Il giorno 11/4 ho effettuate il primo test di gravidanza che è risultato positivo. Il 14/4 mi sono recata dalla mia ginecologa per avere la conferma della mia gravidanza e lei mi ha detto che era inutile effettuare l'ecografia perchè era troppo presto. Il giorno successivo (il 15/4) ho riscontrato delle perdite ematiche rosso vivo che sono durate fino al 16/4. Il 17/4, su indicazione della mia ginecologa ho effettuato il test Beta HCG è il valore risultante è stato di 2807 e al laboratorio di analisi mi hanno detto che dovrei essere alla 6° settimana di gravidanza. Ho comunicato il valore alla mia ginecologa la quale mi ha detto di tranquillizzarmi perchè il valore era alto e di non pensare al peggio. Ho continuato ad avere delle piccole perdite marroni fino al 21/4 sera quando prima ho avuto dei forti crampi addominali e poi di nuovo delle perdite ematiche rosso vivo (tipo mestruazioni) che sono durate fino al 22/4. Ho di nuovo chiamato la mia ginecologa che mi ha consigliato di ripetere il test per verificare il valore beta HCG che è risultato il giorno 23/4 12827. La mia ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi ma intanto da allora io continuo ad avere delle perdite marroni (talvolta anche accompagnate da grumi e filamenti). Stasera dovrei sottopormi alla 1° ecografia, ma sono molto agitata. E' normale quanto mi sta accadendo? Vorrei anche precisare che non avverto nessun sintomo di gravidanza (tipo nausea, vomito, spossatezza, seno indurito ecc.). Grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
sono situazioni che possono verificarsi all'inizio della gravidanza e non per questo comprometterla. L'ecografia sarà sicuramete un momento importante per avere un quadro preciso della situazione. Confidi nel medico che la sta seguendo e non pensi alla mancanza di sintomi come la nausea mattutina... non necessariamente compaiono!

In bocca al lupo per la sua ecografia
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Mazzola,
La ringrazio per la Sua gentile risposta. Tra poche ore finalmente effettuerò l'ecografia e spero di avere delle risposte ai miei dubbi.
Domani l'aggiornerò sulla mia situazione.
Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Aspetto notizie che spero siano buone!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Mazzola,
purtroppo l'ecografia di ieri 28/4 non ha evidenziato alcuna attività cardiaca...
dovrò ripeterla il giorno 6/5, ma la mia ginecologa comincia ad essere un po' preoccupata in quanto sono alla 7° settimana di gestazione e l'ecografia ha rilevato l'esistenza di una camera gestazionale ma all'interno di essa non vi è alcun chè.
E' possibile che alla 7° settimana non sia ancora possibile rilevare il battito cardiaco e non si veda l'embrione?
Grazie per quando potrà dirmi
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Cara Signora,
alla 7a settimana di epoca gestazionale si devono vedere embrione e battito cardiaco. La situazione potrebbe essere normale se ci fosse una ridatazione importante della gravidanza (se cioè l'inizio della gravidanza fosse avvenuto dopo rispetto alla datazione anamnestica). Continui con gli accertamenti, la prossima ecografia sarà dirimente. Ha interrotto i dosaggi di betaHCG?
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Mazzola,
secondo i calcoli della mia ginecologa dovrei aver ovulato tra il 25-30 Marzo e di conseguenza la fecondazione dovrebbe essere avvenuta in quel periodo (io ho avuto rapporti con mio marito il 28,29,30). Il mio ciclo di solito dura 29-31 giorni. Per quanto riguarda i dosaggi betaHCG, la mia ginecologa non mi ha detto che devo ripetere l'esame, Lei lo ritiene opportuno? L'unica cosa che mi ha detto la mia ginecologa è che a volte è difficile rintracciare l'embrione alla 1° gravidanza e mi ha detto che con la prossima ecografia fissata il giorno 6/5 saprà dirmi di più. Io sono sempre più preoccupata. Continuo ad avere delle perdite marroni scure (ma sono correlate a questa assenza di embrione?)Cosa devo aspettarmi che possa accadere? e cosa significa che non era rilevabile alcuna attività cardiaca all'interno della camera gestazionale? Lo so che forse sto pensando al peggio e sbaglio, ma ho visto l'espressione della mia ginecologa mentre eseguiva l'ecografia e temo che non mi abbia detto tutta la verità per non spaventarmi.
La prego mi aiuti a capire
Grazie
[#7]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
il dosaggio delle betaHCG non è indispensabile, non si preoccupi. Quando le perdite sono scure significa che si tratta di sangue "vecchio", naturalmente il sangue rosso vivo ci preoccupa sempre di più perchè si tratta di qualcosa in corso. Ecograficamente non è stato possibile vedere l'embrione e pertanto non si è vista attività cardiaca (il cuore dell'embrione che pulsa). Il fatto che l'embrione non si veda può significare o che la gravidanza si è interrotta precocemente, o che si tratta di una situazione dove si è formata la cavità ovulare, ma non l'embrione, o che la gravidanza è da ridatare.

Spero di essere riuscita a rispondere alle sue domande.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
Grazie per la Sua risposta, spero tanto che si tratti solo di una gravidanza che è partita in ritardo e di conseguenza dalla prossima ecografia si evidenzierà la presenza del feto e del suo battito cardiaco. Se poi dovesse essere successo qualcosa di irreparabile e la gravidanza si è interrotta, vorrà dire che ci riproveremo e saremo più fortunati.
La tengo aggiornata sugli sviluppi
[#9]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Il suo è sicuramente l'atteggiamento migliore! Aspetto notizie!
In bocca al lupo!
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,
La aggiorno sugli ultimi sviluppi. Il giorno 2/5/2008, dal momento che continuavo (e continuo tutt'ora) ad avere delle perdite marroni ho deciso di effettuare un nuovo esame dell'ormone Beta HCG. Il valore risultante è stato 45527. Ho chiamato la mia ginecologa per aggiornarla e lei, in modo alquanto sgarbato mi ha detto che sto solo spendendo soldi nel fare analisi illudendomi che qualcosa cambi, ma per lei la situazione è già chiara...Io sono rimasta sconcertata da questo suo modo di trattarmi. Io volevo solo capire perchè, se la situazione è drammatica come pensa lei, il valore Beta HCG continua a salire.
Comunque oggi ho contattato un altro ginecologo che purtroppo mi ha dato appuntamento per l'ecografia il giorno 12/5.
Secondo lei questo nuovo valore del beta potrebbe darmi un po' di speranza?
Le riassumo la mia situazione:

U.M. 11/3/2008
15/4 Perdite rosso vivo
16/4 Perdite rosso vivo
17/4 1° esame Beta HCG 2807
21/4 Perdite rosso vivo
22/4 Inizio perdite marroni che continuano fino ad oggi 5/5
23/4 2° esame Beta HCG 12827
28/4 1° Ecogravia evidenzia camera gestazionale ma assenza di embrione e battito
2/5 3° esame Beta Hcg 45527

Secondo Lei ho sbagliato a protrarre ancora la visita ecografica alla prossima settimana?
grazie ancora
[#11]
dopo
Utente
Salve dott.ssa,
non ho avuto più sue notizie. La aggiorno comunque sullo stato di avanzamento sulla mia, a questo punto, presunta gravidanza.
Il giorno 6/5 ho effettuato un'altra ecografia che continua ad evidenziare solo camera gestazionale e sacco vitellino senza embrione. Il giorno 9/5 ho rifatto l'esame beta HCG ed è risultato 56848. Oggi ho un'altra ecografia, ma già mi è stato detto che al 90% la mia è una gravidanza a uovo chiaro e dovrò sottopormi ad un raschiamento. Sono davvero avvilita.
Ma nella sua esperienza è corretto quanto mi è stato diagnosticato? E' molto doloroso il raschiamento? e quanto dura e dopo quanto tempo potrò ritornare alla vita di sempre?
Grazie per quanto potra dirmi
[#12]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
mi scuso per il ritardo nel risponderle, ma mi è stato impossibile farlo prima. Effettivamente il fatto di non vedere ancora l'embrione all'interno della camera ovulare, vista la settimana di epoca gestazionale ed il quadro generale, fa pensare ad un blighted ovum. Se così fosse sarà necessario eseguire il raschiamento, ma la posso tranquillizzare riguardo al fatto che non si tratta di un intervento doloroso, al contrario sarà rapido e non dovrebbe darle molto fastidio (dolore simile ad una mestruazione, perdite ematiche dai genitali per alcuni giorni). La sua vita di sempre riprenderà rapidamente, non si preoccupi per questo e nemmeno per il futuro : non si tratta di un problema che può precludere gravidanze future.
Buona giornata e mi scusi ancora per il ritardo nel rispondele.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
giusto per tenerLa aggiornata, La informo che venerdì 16/5 dovrò subire un'aspirazione del materiale embrionale e della camera gestazionale. Sono molto demoralizzata. E sempre per completezza delle informazioni, l'embrione c'è. Oggi sono andata da un nuovo ginecologo che attaverso l'ecografia transvaginale ha evidenziato la presenza di un embrione senza alcuna attività cardiaca, presumibilmente intorno alla fine di aprile la gravidanza si è interrotta, quindi quando ho fatto la prima ecografia l'embrione era già morto.
Che tristezza ho sperato fino alla fine che le cose migliorassero invece non c'era già più niente da fare...
[#14]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Gentile Signora,
mi dispiace per la diagnosi. Non si demoralizzi però... non preclude nulla per il futuro!

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Cara dott.ssa, come Le avevo preannunciato venerdì 16/5 ho dovuto subire il raschiamaento. Ora mi sento molto triste, quando sono sola piango e ho la sensazione che qualcosa sia cambiato in me. Mi hanno detto di aspettare un mese prima di riprovarci, ma non so se ho voglia. Mio marito sembra impaziente invece io vorrei più tempo...venerdì devo effettuare un controllo, ma in generale quando potrò di nuovo avere rapporti sessuali?
[#16]
Attivo dal 2008 al 2010
Ginecologo
Quando sarà pronta psicologicamente sarà il momento giusto per ricominciare ad avere rapporti. Se vuole sapere invece quando riprovare a cercare una gravidanza, sono d'accordo nell'aspettare un mese.
Cerchi di tirarsi su di morale, è la cosa più importante in questo momento.
Distinti saluti.