Puo'essere stata l'aspirina a causare l'aborto creando un'anomalia iniziale a feto

La mia compagna eta' 29anni ha subito un aborto spontaneo all'11 esima settimana,lo abbiamo scoperto 4 giorni fa durante una normale visita di controllo dal suo ginecologo in cui dall'ecografia abbiamo visto che non c'era piu' il battito mentre di altre anomalie non ce n'erano,il giorno successivo ha fatto il raschiamento e adesso sta assumento methergin 60 gocce al di'.Oltre allo sconforto iniziale abbiamo chiesto le cause e ci e' stato risposto che non si sanno e che in genere sono cause cromosomiche.Vorrei chiedere queste cose:la mia compagna ha l'ovaio policistico e per questo ha assunto progesterone(prontogest)un'iniezione ogni 3 giorni e a causa delle nausee e vomito molto potenti il ginecologo le ha dato stemetil supposte una al di' che ha assunto nelle ultime 2 settimane di gravidanza in piu' un'iniezione al giorno di benexol b12.in piu' all'inizio della gravidanza quando sono comparsi i primi sintomi ha assunto aspirina per un paio di settimane dalla terza alla quinta settimana per poi sospenderla quando abbiamo scoperto la gravidanza perche' sapevamo del pericolo dell'aspirina nonostante ne assumesse una o al max 2 al giorno inizialmente quelle effervescenti poi la 03,l'ha assunta perche' non pensava minimamente ad una gravidanza visto che da tempo la cercavamo e con i monitoraggi della temperatura basale che facevamo per individuare il periodo fertile non si e' evidenziata nel mese di marzo l' ovulazione che invece c'e' stata.Puo'essere stata l'aspirina a causare l'aborto creando un'anomalia iniziale a feto?oppure lo stemetil o l'ovaio policistico che la predispone di piu'?Glielo chiedo non tanto per farci dei sensi di colpa ma per prevenire brutte sorprese in futuro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'aspirina a volte è utilizzata per la terapia dell'aborto abituale.
Riconoscere le cause di un aborto spontaneo non è facile,perchè le cause non sono solo cromosomiche ma anche materne ,fetali ,paterne,infettive,anatomiche ect... e per considerare patologica l'abortività di una donna ci devono essere nell'anamnesi almeno 3 ABORTI spontanei.
Un consiglio amichevole dopo un accurato controllo,riprovate per una nuova gravidanza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi scusi,cosa intende quando parla di aspirina per la terapia dell'aborto abituale,lo previene o lo causa? anche se la risposta definitiva e certa non la si sapra',puo' avere l'aspirina presa tra la terza e la quinta settimana aver causato qualche anomalia con la conseguente interruzione?le chiedo la risposta non per accusare la mia compagna o me stesso di aver preso questo farmaco ma per il futuro,e poi le chiedo anche se gli eccessivi sintomi che ha accusato nel periodo(vomito continuo nausee e dolori allo stomaco)tranne quando era a riposo possono aver influenzato negativamente l'evoluzione della gravidanza
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'A. Acetilsalicilico(Aspirina)viene utilizzato nei casi di abortività ripetuta come TERAPEUTICO!!