Ciclo in ritardo durante pausa pillola

Buongiorno gentili Dottori,
Prendo da 6 anni la pillola interrompendola per 1 o 2 mesi solo durante l'estate. Non ho mai avuto grossi problemi pur prendendo la Diane per problemi di acne, solo che in questi ultimi mesi sto avendo degli episodi di spotting più o meno nell'ultima settimana di assunzione (anche se devo precisare che rispetto a un paio di mesi fa stanno pin piano diminuendo in quanto a durata) .Il ciclo è sempre stato normale di circa 2/3 giorni di durata e mi è sempre arrivato puntualmente la mattina del 5 giorno di sospensione , invece lo scorso mese il 5 giorno (gg in cui mi arrivano di solito) ho avuto solo qualche perdita di sangue andando in bagno nel pulirmi per poi arrivarmi il ciclo il sabato notte/mattina continuando normalmente durante il giorno per poi proseguire per i 2 giorni successivi ma in maniera desamente più scarsa. Questo mese sono arrivata lo stesso al 5 giorno di sospensione e ancora niente neanche perdite rosse solo qualcuna scura..spero ovviamente mi arrivino presto oggi così come dovrebbe essere o al massimo domani come la volta scorsa anche perchè i gg di sospensione stanno terminando e mi sto preoccupando! Non ho fatto errori di assunzione di nessun genere quindi non capisco..anche se devvo precisare che sono circa 4 mesi che vivo in uno stato di tensione emotiva quasi costante. Perchè tutto ciò? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Faccia un test di gravidanza. E' difficile che lei sia in gravidanza, ma va comunque esclusa. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente..
Se come mi auguro l'esito fosse negativo allora da cosa potrebbe dipendere questo "cambiamento di giorno"? Quando mi è successo il mese scorso io non avevo rapporti da un paio di mesi, potrebbe essere che la mia pillola Diane da anni) non vada più bene? E gentilmente ancora un'altra cosa, gli epesodi di spotting influiscono sull'efficacia della pillola?
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente..
Se come mi auguro l'esito fosse negativo allora da cosa potrebbe dipendere questo "cambiamento di giorno"? Quando mi è successo il mese scorso io non avevo rapporti da un paio di mesi, potrebbe essere che la mia pillola Diane da anni) non vada più bene? E gentilmente ancora un'altra cosa, gli epesodi di spotting influiscono sull'efficacia della pillola?

[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così velocemente..
Se come mi auguro l'esito fosse negativo allora da cosa potrebbe dipendere questo "cambiamento di giorno"? Quando mi è successo il mese scorso io non avevo rapporti da un paio di mesi, potrebbe essere che la mia pillola Diane da anni) non vada più bene? E gentilmente ancora un'altra cosa, gli epesodi di spotting influiscono sull'efficacia della pillola?

[#5]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?
[#6]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Attenda sempre con fiducia e vedrà che qualcuno le risponde...
Se il test è negativo allora la Diano potrebbe non essere più adatta a lei. Lo spotting non condiziona l'azione contraccettiva della pillola.
Buon we.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
il ciclo mi è arrivato ieri sera quindi nel giorno in cui mi arriva di solito solo che stavolta è arrivato di sera invece che di mattina? Dice che ora posso stare tranquilla? Le ripeto che non ho fatto nessun errore di assunzione con la pillola..grazie per la pazienza e buon fine settimana anche a lei
[#8]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Direi proprio di si.
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa
spero tanto lei mi possa rispondere!
Dopo 4 anni di assunzione ininterrotta della pillola Dueva ho deciso di interromperla per un paio di mesi per poi riprendere con Yaz che mi han detto essere più leggera.
I primi due cicli senza pillola sono stati più o meno puntuali anche se non molto abbondanti anzi tutt'altro, quest'ultimo (quello in cui ricominciare la pillola)è arrivato con 13 girni di ritardo.
<<arrivo al punto : il 05//06/2011 mattina ho cominciato ad avere delle perdite scure ma non ho preso la pillola perchè non l'ho considerato vero ciclo,l'indomani mattina (06/06/2011) ho delle perdite più abbondanti però rosse come da ciclo, solo che ce le ho più che altro andando in bagno, ho anche su l'ssorbente, ma è quasi superfluo.
Verso le 17 ho assunto la prima pillola, perchè ho pensato che in seguto all'interruzione della stessa il ciclo stavolta fosse magari più scarso e anomalo e per evitare di prendere la pillola in ritardo ha deciso di assumerla considerando questo il primo giorno di ciclo vero e non il giorno prima (perdite scure).
Aggiungo che per tutto il giorno il ciclo han proseguito in questi termini ( perdite rosse quando vado in bagno) mentre oggi sta lentamente scomparendo
Vorrei sapere se ho fatto bene ad assumerla in quel momento (perdite rosse anche se tutto molto scarso) e non non il giorno prima (perdite scure) e se posso considerarmi protetta.
La ringrazio e saluto cordialmente