Assunzione errata pillola yasminelle, spotting, perdite

Gentili dottori ho 24 anni e assumo Yasminelle correttamente da novembre 2007.
Nel mese di maggio ho dimenticato l'assunzione di alcune pillole, sempre con rapporti protetti e alla terza settimana ho interrotto la scatola anticipando la pausa. In quella settimana ho avuto una mestruazione molto simile a quelle di un ciclo normale. Al 7° giorno ho iniziato un nuovo blister senza alcuna dimenticanza. Verso la fine di questa scatola (conclusa domenica 29 giugno) si è manifestato un po' di spotting e ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna. Adesso sono nella settimana di pausa e da quel giorno ho perdite che non saprei definire nè come mestruazioni nè come spotting: inizialmente erano di colore marrone, poi più sul rosa e comunque devo usare l'assorbente.
Il ginecologo mi ha detto che è improbabile una gravidanza e di riprendere pure dal 7° giorno (lunedì 7 luglio) l'assunzione regolare del farmaco. Faccio bene? o forse dovrei non assumerla e fare comunque un test, per scongiurare una possibile gravidanza?
So che sono stata stupida, solitamente sono precisa e puntuale, ma sono molto agitata e non so cosa fare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente la pillola NON VA ASSUNTA in questo modo.
Deve "resettare" con una pausa di un mese,per poi riprendere l'assunzione del blister dal primo giorno di flusso mestruale.
Deve comunque escludere la possibile gravidanza dosando ,nel frattempo, le betaHCG nel sangue.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI