Spotting periovulatorio

Buongiorno, da qualche tempo cerco un bimbo che tarda ad arrivare. Ho tolto dei polipi (con raschiamento)e sono rimasta incinta ma ho avuto un aborto spontaneo alla 5-6 settimana. Qualche mese dopo l'aborto il ciclo sembra essersi regolarizzato anche se è ancora un po' ballerino.Mi capita però di avere delle perdite ematiche misto muco dopo i rapporti nei giorni che ritengo fertili. A volte persiste anche un leggero male al basso ventre. A cosa posso imputare queste perdite? Sono incompatibili con una gravidanza? Mi consiglia una cura ormonale? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, lo spotting periovulatorio è una costante nei cicli di molte donne senza che vi sia una patologia o qualcosa da correggere dal punto di vista ormonale, sempre che sia stato effettuato recentemente un pap test , e che sia stata effettuata un'ecografia ginecologica transvaginale nel periodo postmestruale (per escludere possibili irregolarità endometriali...polipi..miomi sottomucosi). Alcune volte si rende poi necessario effettuare un'isteroscopia o una sonoisteroscopia.
Non c'è nessun problema per la ricerca di una gravidanza.
cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Oggi ho una visita dal mio ginecologo per escludere una recidiva dei polipi o altre cose.
[#3]
dopo
Utente
L'ecografia di ieri sera ha messo in evidenza delle aderenze/irregolarità. Il mio gine vorrebbe fare di nuovo un raschiamento (già fatto a sett. 2007), qualcuno mi consiglia l'isteroscopia, altri la sonoisterografia...
Quale la migliore per vedere se sono veramente polipi? e poi una volta visti non si possono togliere senza dover rifare l'esame? con la sonoistero si vedono anche le tube....ma io ho avuto un aborto e quindi penso che le tube siano a posto: o sbaglio?!?!
Grazie per la risposta