Spotting pre-mestruale e sangue dopo il rapporto

Gentilissima Dottori,
sono una ragazza di 24 anni, vi scrivo perchè, da qualche mese, nella settimana antecedente all'arrivo del mio ciclo mestruale ho delle perdite color marroni molto leggere per quasi 5 giorni..devo dire che queste perdite sono piuttosto lievi e scarse..dopo 5 giorni si fermano e dopo qualche giorno mi arriva il ciclo...non prendo la pillola ,a cosa può essere dovuto questo "spotting"?
Avrei, inoltre, un'altra domanda..mi è capitato a volte, dopo aver fatto l'amore con il mio ragazzo, di trovare sul preservativo del mio sangue (a volte anche pulendomi dopo il rapporto)..ho notato che questo non accade sempre, la maggior parte delle volte è accaduto nel periodo di vicinanza con l'arrivo del mio ciclo...il motivo potrebbe essere questo?
Grazie per la vostra disponibilità.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La causa del sanguinamento post-coitale potrebbe essere legata alla presenza di un ECTROPION della portio(piaghetta del collo uterino).
E' consiglibile in questi casi,sottoporsi ad un regolare PAP-test ed eventuale COLPOSCOPIA.
Il sanguinamento spontaneo invece,molto spesso,è legato alla OVULAZIONE che in alcune donne si manifesta in questo modo(FISIOLOGICO!)
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta..sicuramente prenderò l'appuntamento dal ginecologo e farò il pap-test.
Ma mi devo preoccupare di questa eventuale piaghetta?sono un pò ansiosa.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante l'esito del PAPtest e dell'eventuale COLPOSCOPIA.