Spotting o anticipo ciclo con yasminelle

Gentili dottori,
sto assumendo regolarmente la pillola yasminelle da 7 mesi. Ieri, alla terzultima pillola del blister, mi sono accorta di avere delle piccolissime perdite (appena percettibili di un colore rosato-marroncino) che nei mesi precedenti non avevo avuto. È possibile che queste piccole perdite siano l’inizio del ciclo (che di solito però inizia il 3 giorno di sospensione della pillola)?
O si tratta di spotting? Sulla confezione di Yasminelle c’è scritto che lo spotting dovrebbe verificarsi solo nei primi mesi d’assunzione e poi scomparire, e nel caso in cui lo spotting si verifichi dopo i primi mesi di interrompere l’assunzione della pillola. Mi chiedevo dunque se devo interrompere l’assunzione della pillola o se è possibile che sia il ciclo anticipato (pensavo che la pillola regolasse in maniera quasi perfetta il ciclo, e quindi non pensavo possibile che potesse essere anticipato). Grazie per l’attenzione
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Si presume che si tratti di un episodio di spotting isolato, che può comparire talvolta anche tardivamente per diversi motivi che non mi dilungo a spiegare. Nel frattempo continui ad assumerla; prima di sospendere l'uso della pillola le consiglierei di consultare il suo ginecologo, che senz'altro valuterà con l'ecografia lo spessore dell'endometrio (mucosa del corpo dell'utero) per orientarsi verso una prosecuzione o sospensione.
cordiali saluti

dott. Roberto Spanò
Terni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Seguirò il suo consiglio, la ringrazio per il consulto e le auguro un buon lavoro
cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia