Spotting o anticipo ciclo con yasminelle

Gentili dottori,
sto assumendo regolarmente la pillola yasminelle da 7 mesi. Ieri, alla terzultima pillola del blister, mi sono accorta di avere delle piccolissime perdite (appena percettibili di un colore rosato-marroncino) che nei mesi precedenti non avevo avuto. È possibile che queste piccole perdite siano l’inizio del ciclo (che di solito però inizia il 3 giorno di sospensione della pillola)?
O si tratta di spotting? Sulla confezione di Yasminelle c’è scritto che lo spotting dovrebbe verificarsi solo nei primi mesi d’assunzione e poi scomparire, e nel caso in cui lo spotting si verifichi dopo i primi mesi di interrompere l’assunzione della pillola. Mi chiedevo dunque se devo interrompere l’assunzione della pillola o se è possibile che sia il ciclo anticipato (pensavo che la pillola regolasse in maniera quasi perfetta il ciclo, e quindi non pensavo possibile che potesse essere anticipato). Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Si presume che si tratti di un episodio di spotting isolato, che può comparire talvolta anche tardivamente per diversi motivi che non mi dilungo a spiegare. Nel frattempo continui ad assumerla; prima di sospendere l'uso della pillola le consiglierei di consultare il suo ginecologo, che senz'altro valuterà con l'ecografia lo spessore dell'endometrio (mucosa del corpo dell'utero) per orientarsi verso una prosecuzione o sospensione.
cordiali saluti

dott. Roberto Spanò
Terni

[#2]
dopo
Utente
Seguirò il suo consiglio, la ringrazio per il consulto e le auguro un buon lavoro
cordiali saluti