Alternative alla pillola

Buongiorno.
Gradirei sapere se esistono in Italia (sempre nel campo della contraccezione ormonale) dei metodi alternativi alla pillola.
In particolare mi interesserebbe un metodo che non richieda l'assunzione per via orale. Ho sentito parlare di cerotti e iniezioni ma non so quanto le mie notizie possano essere fondate. E nel caso, hanno la stessa affidabilità della pillola?
Grazie mille....
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!
Alternativa alla contraccezione ormonale orale(PILLOLA)è quella vaginale ormonale come l'anello vaginale (NUVARING)e quella transdermica come il cerotto(EVRA),naturalmente richiedono gli stessi requisiti di prescrizione della pillola!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi. Credo che opterò per il cerotto, sperando che aderisca bene anche in piscina o sotto la doccia...
Per quanto riguarda le iniezioni invece? Sono solo dicerie?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La somministrazione mensile per via im non dà una regolarità mestruale,per questo non molto gradita dalle donne.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, era giusto una curiosità...
Per quanto riguarda il cerotto invece, in commercio esiste solo quello che mi ha indicato lei (Evra)?
E da quando dovrei iniziare a metterlo visto che adesso sto prendendo la pillola?
Grazie.....
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DEVE iniziare dal 1° giorno del flusso mestruale da sospensione della pillola.
[#6]
dopo
Utente
Ok...
La ringrazio tanto per la velocità e la disponibilità che dimostrate nell'offrire questo utilissimo servizio!!!!
[#7]
dopo
Utente
Ho un ultimo dubbio riguardo al passaggio al cerotto. Iniziare con il cerotto il primo giorno di flusso da sospensione vale in ogni caso o cambia a seconda della pillola? Io attualmente assumo Milvane.
E una volta messo il primo cerotto, la copertura da quando comincia?
Ancora grazie...
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vale per tutti i tipi di pillole.
Se si inizia dal primo giorno di flusso la copertura è immediata.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per l'ennesima volta!
Essendo ancora alle prime esperienze mi capita purtroppo di essere preda di mille dubbi.
Buona sera!!
[#10]
dopo
Utente
Approfitto ancora una volta della sua disponibilità dott. Blasi...
mi è stato detto che per passare da una pillola cosiddetta "tradizionale" come la mia (Milvane) al cerotto Evra, che è più leggero, dovrei fare una pausa di un mese e poi cominciare a usare il cerotto. Perchè sarebbe necessaria questa pausa? Io preferirei invece cominciare subito... Cosa mi consiglia?
Grazie!!!!
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ERRATO!
Basta iniziare dal primo giorno del flusso mestruale da sospensione.
Naturalmente passando da una pill a dosaggio alto ad una pill a basso dosaggio(EVRA)i primi 7 giorni non c'è copertura contraccettiva!
[#12]
dopo
Utente
Capito...quindi posso ritenermi coperta solo dal secondo cerotto?

Inoltre volevo chiederle un chiarimento riguardo al primo giorno di flusso: a volte il ciclo comincia il mercoledì sera, a volte invece durante la notte tra mercoledì e giovedì.
Nel primo caso (mercoledì sera) devo mettere il cerotto subito, anche se la giornata è praticamente finita?
E nel secondo (notte tra mercoledì e giovedì) posso considerare come primo giorno di flusso il giovedì e quindi metterlo il giovedì in mattinata?
Scusi il cumulo di domande ma vorrei essere certa di comportarmi nel modo giusto.
Grazie...
[#13]
dopo
Utente
Scusi se insisto...ma se è possibile avrei proprio bisogno di quest'ultimo chiarimento...
Ancora grazie!!!
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il flusso compare durante la notte deve considerare come se fosse iniziato il giorno successivo.
Naturalmente se inizia la sera può iniziare subito con il 1° cerotto.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille!!!!
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK!!!!
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno.
Indossando il cerotto sulla parte bassa dell'addome, ho notato che si è leggermente spostato dal punto in cui lo avevo applicato (prima era dritto e ora è leggermente obliquo), i bordi però continuano ad aderire bene.
E' normale o la copertura contraccettiva può aver risentito dello spostamento?
Grazie....
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso di NO!
Se il cerotto aderisce in toto,non deve preoccuparsi.
[#19]
dopo
Utente
Grazie....
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI