Evra dubbi

Buongiorno
vorrei avere alcune informazioni su evra. Per quanto riguarda la rimozione dell'ultimo cerotto (alla fine della terza settimana) esso va tolto alla fine del giorno 21 o il 22? Mi spiego meglio: se ho messo il primo il lunedi verso ora di cena e cambiato sempre il lunedi a quell'ora, quando stacco l'ultimo per fare la pausa? Poi vorrei sapere se ci sono rischi se per errore mi sono spalmata una crema cosmetica sul viso all'aloe che però conteneva anche iperico. L'aloe era al 90% per cui penso l'iperico fosse poco. L'ho messa solo una volta. Può aver compromesso l'efficacia di evra? E infine volevo chiedere se piccole grinze o pieghe compromettono l'efficacia anche se il cerotto è ben adeso.
Grazie mille in anticipo per il vostro servizio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cerotto va rimosso sempre il Lunedì alla stessa ora.
La crema all'ALOE solo se applicata su tutta la superficie cutanea potrebbe creare problemi d'interferenza(PER L'IPERICO).
NON ci sono problemi!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta e per l'utilissimo servizio che offrite. A volte i foglietti illustrativi non sono molto chiari e il proprio medico non sempre è disponibile come lei. Grazie ancora.
Per caso mi sa dire se piccole pieghette sui bordi del cerotto, che però si presenta come ben adeso, possono essere ritenute normali?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,NON SI PREOCCUPI.
Quando applica il cerotto ,nella zona di applicazione deve eliminare la eventuale presenza di creme,polveri acqua e tenere il palmo della mano sul cerotto per almeno 30/40 secondi.
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora. Gentilissimo!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grazie!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, ma oggi dove ci sono le pieghette si sono formate come delle fessurine. Se schiaccio si appianano, ma coi movimenti dopo un pò tornano. Può essere che ormai sono a metà della settimana di applicazione? Se la parte centrale, cioè il grosso del cerotto, è liscio e attaccato posso non badare a queste fessure? Non è che facendo la doccia si danneggia? Mi sembra che a parte quelle sui bordi il cerotto sia normale...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il cerotto è adeso per la maggior parte non deve porsi problemi.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora e scusi le tante domande ma avendo iniziato questo mese, sono un pò insicura. La ringrazio.