In seguito facendo l'esame delle urine è risultato che ho la candida

Salve mi chaimo Sara 25 anni, vi scrivo perchè vorrei ricevere una risposta da persone specializzate a un dubbio che mi sta assillando...Ho avuto un rapporto non protetto e sembra che abbia avuto regolarmente, cio' con i miei 6-7 giorni di ritardo le mestruazioni che però erano un pò strane perchè il sangue era troppo scuro quasi nero.. in seguito facendo l'esame delle urine è risultato che ho la candida. Però sapendo di avere avuto un rapporto non protetto però non completo e visto che la mia pancia si stava gonfiando a vista d'occhio ho voluto fare un test di gravidanza in un laboratirio analisi dalle urine..questo prima di avere le mestruazioni se mestruazioni erano, ed è risultato negativo, poi visto che la mia pancia non si sgonfiava l'ho ripetuto dal test in farmacia ed è risultato negativo, ma la mia pancia non si sgonfiava anzi mi sembra quasi che io mi stia gonfiando ogni giorno di più e forse sto prendendo anche peso. La mia paura è non è che sono in cinta? Non è che l'infezione (candida) possa in qualche modo alterare il test di gravidanza? Se si come faccio ad avere la certezza di non essere in cinta? Vi prego rispondetemi il prima possibile questo dubbio mi sta mandando in tilt perchè non posso rimanere in cinta.. Grazie anticipatemente
Distinti saluti
Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per escludere una gravidanza deve fare un dosaggio delle betaHCG nel sangue.
La diagnosi di Candidosi vaginale non si esegue con l'esame delle urine,ma con un esame a fresco del secreto vaginale o con coltura di tampone vaginale per la ricerca della candida.
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per limmediatezza della risposta ma se il test dovesse risultare positivo come si spiegherebbero le mestruzuioni o presunte se mestruazioni non fossero?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse in questo caso parleremmo di "minaccia d'aborto"!
[#4]
dopo
Utente
Salve ho eseguito il test del betaHCG e le riporto di seguito i risultati:

betaHCG : < 2 mIU/ml questo è il mio risultato

Uomini < 3
Donna ciclo < 5
Menopausa < 10

SETT.GRAV. LIMITI MEDIA
2° trim 4500-114400 31500
3° trim 3500-8000 22800

Questi su riportati sono i valori del test ma non c'è scritto se è positivo o negativo...
E cmq l'infezione riscontrata dall'esame delle urine non altera i risultati dell'esame visto che è dal sangue vero?
[#5]
dopo
Utente
Le riporto qui di seguito l'esame delle urine eseguito il 29-07:

ESITO INTERVALLO DI RIFERIMENTO
Colore: Giallo paglierino
Aspetto: Limpido
Ph: 6.0 5.0-7.5
Glucosio: - 0 mg/dl 0-10
Proteine: + - 10 mg/dl 0-5
Emoglobina: +- 0.03 mg/dl 0-0
Corpi chetonici: - 0 mg/dl 0-0
Bilirubina: - 0.0 mg/dl 0-0
Urobilinogeno: - 0 mg/dl 0-0.2
Nitriti: Assenti Assenti
Leucociti: 25 leu/ul 0-25
Peso specifico: 1.028 1.005-1.030

Esame microscopico del sedimento:
3-5 emazie per campo
rari leucociti
alcune cellule della base e medie vie
alcuni cristalli di ossalato di calcio
presenza di candida albicans

Premetto che attualmente sono ausiliare della sosta e questo lavoro mi porta a camminare 4 ore al giorno senza interruzione...questo epr quanto riguarda le proteine.
Le ho riportato questi risultati per saperre se questi possono alterare gli esiti del test...
Scusi l'ansia ma ripeto ora non potrei proprio
Grazie in anticipo, distinti saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio è negativo,quindi non si parla di gravidanza.