Ciclo assente da quasi tre mesi

Gentile Dott. spero in un suo riscontro, in quanto ho davvero urgenza di un parere.
Le spiego in breve cosa mi sta succedendo.
Ho 17 anni. Il mio ciclo mestruale è assente praticamente da tre mesi (con la fine di agosto). Sono certa di non essere incinta in quanto non ho avuto rapporti e non ho praticato petting.
Fino ad ora non ho avuto problemi e non mi sono preoccupata, anche perchè non ho mai avuto un ciclo regolare.. Da due settimane però, avverto un gonfiore al basso ventre e spesso fitte all'ovaia destra. Da circa due giorni ai sintomi che le ho appena citato si sono aggiunti anche dolori, sembrano dolori al fegato ( grosso modo in quella zona) e anche dolore ombelicale premendo sulla pancia.
Ho prenotato una visita ginecologica ma prima di metà ottobre non se ne parla. Spero che lei possa fare una piccola diagnosi, sono un pò preoccupata.

La ringrazio
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
se spesso ha irregolarità del ciclo mestruale, non mi preoccuperei molto del ritardo mestruale (se sa di non aver corso il rischio di gravidanze); tuttavia cercherei di eseguire un controllo con ecografia un pò più presto per cercare di capire le potenziali cause del dolore; è davvero difficile ipotizzare una diagnosi senza una valutazione clinica

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata.
Nel mio post precedente mi sono dimenticata di aggiungere che per un paio di volte ho avuto delle lievi perdite di sangue (proprio una o due gocce).

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dott.
Ho seguito il suo consiglio, e in settimana mi sono sottoposta ad una ecografia completa (addome superiore e inferiore).
Non ci sono problemi, gli organi infatti sono perfetti e hanno dimensioni che rientrano nella norma.
L'unico problema sono le ovaie. Nei risultati dell' ecografia c'è scritto: Entrambe le ovaie hanno un diametro massimo di 34 mm circa e mostrano struttura dismogenea di tipo multifollicolare.
Il medico mi ha detto che probabilmente l'assenza così prolungata del ciclo sia proprio portata dalla dimensione delle ovaie.
Vorrei anche un suo parer. Grazie