Non mi danno una diagnosi

Salve gentili medici, sono una 36enne che il mese scorso, poco prima del ciclo, ha iniziato a avvertire strani fastidi, pruriti e gonfiori tra la vulva e l'imbocco vaginale. Pensavo fosse la mia bartolinite di cui soffro da un pò, invece ben 3 ginecologi mi hanno dato pomate, antibiotici e lavande per una indefinita infiammazione. mi hanno richiesto il paptest, vulvoscopia, hpv e ho eseguito gli esami ieri, ma tra un mese l'esito! intanto ho fatto anche analisi urine da cui è risultato escherichia coli... il medico di base mi ha dato solo Florberry per 2 settim. in attesa del prossimo risultato. Intanto ho riavuto il ciclo dopo 24 giorni, i giorni prima pareva stesse regredendo il tutto invece... col mestruo, punto e accapo, stessi fastidi, gonfiori e da ieri dopo il paptest, anche perdite (di ovulazione) non bianche come sempre ma beige... accompagnate da una sensazione di tensione sia sull'addome sia alla schiena....non ne posso più. più tardi ho un altro controllo dalla ginecologa... aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una vulvite allergica.
L'uso di assorbenti,indumenti intimi non di cotone e colorati,l'uso di ammorbidenti(sostanze chimiche allergizzanti)potrebbero scatenare questi problemi.
Una vulvoscopia potrebbe chiarire qualcosa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, guardi mi sa che ha ragione, infatti ho dimenticato di aggiungere che un paio di giorni prima dello scatenarsi di questi sintomi avevo indossato degli slip cinesi, colorati e notoriamente trattati con sostanze strane... purtroppo senza sciacquarli perchè erano comunque nuovi di negozio... anche la ginecologa stasera mi ha rimproverato per questo, e mi ha prescritto solo ovuli (Softigyn); il mio dubbio era se un'infiammazione prodotta da tale causa poteva protrarsi per un mese. Inoltre ho ritirato le nuove analisi dell'urina e sono pulite. Della vulvoscopia, purtroppo, insieme al paptest, avrò l'esito tra un mese... anche se, mi hanno detto, se ci fosse qualcosa di anomalo, mi chiamerebbero prima.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
OK! Attenta la prossima volta!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera gentili medici, sono sempre l'utente che ha posto il problema iniziale.
Dopo aver eseguito diversi esami come colposcopia, vulvoscopia ecc, non v'è traccia di hpv o altre malattie veneree, solamente un'infiammazione indefinita (cervico-vaginite che oramai non sento più) con presenza di "ipercheratosi" probabilmente dovuta a una mia vecchia piaghetta in fase di cicatrizzazione, ma niente di che...
Il problema è che questo "fastidio" di localizzazione indefinibile, una specie di "tiratina" alla vulva, e una sensazione di "riempimento" vaginale come se avessi inserito un ovulo o avessi un perizoma in pratica, si ripresenta, lieve e scomparendo mezz'ora dopo circa, subito dopo aver fatto i bisogni, (però con assoluta assenza di dolore o bruciore durante la minzione, nè stimoli particolari per cui possa pensare a una cistite) e a questo punto mi è venuto il dubbio ansioso di aver qualcosa di grave all'uretra......... :(((
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo dilemma si potrebbe risolvere solo con una visita.