Dolori nel rapporto & ritardi del ciclo & spotting

Salve!

Premesso che ho perso la verginità quasi 4 anni con il ragazzo con il quale sono tuttora fidanzata, ma solo ultimamente si sta verificando nel 70% delle volte un problema: la penetrazione risulta faticosa allinizio del rapporto, ma una volta risolto tale problema con maggiore stimolazione, dopo poco tempo che riusciamo a penetrare ho una sensazione di bruciore e di irritazione quasi come unabrasione e successivamente, forse causato proprio dal fastidio, ho una certa difficoltà proprio nella penetrazione a livello muscolare quindi siamo costretti ad interrompere la penetrazione, ma il problema non finisce così la sensazione di irritazione e bruciore dura anche più di 24 successive. Vorrei aggiungere che questo problema si verifica sia con che senza il preservativo, sia con che senza lubrificanti artificiali a base dacqua, sia con che senza precedente stimolazione clitoridea, abbiamo anche provato a penetrare più lentamente e meno in profondità. Pensando che questo problema potesse essere causato da un fattore psicologico, abbiamo provato a cambiare luogo, ma il problema sembra comunque non avere soluzione. Allora tale problema da cosa pu essere causato e come pu essere risolto?

Il menarca è avvenuto circa 10 anni fa, da allora il ciclo ha sempre avuto una certa regolarità compresa tra 28-30 giorni. Due anni fa mi è stata diagnosticata una piccola cisti, probabilmente un follicolo inesploso, allovaio sinistro. Il problema si è risolto con una cura di 6 mesi con una pillola anti-concezionale a basso dosaggio. Sia alcuni mesi prima la diagnosi sia successivamente la cura, il ciclo ha perso la sua regolarità. Sapendo che in estate lirregolarità mestruale non è poi così strana causa fattore climatico mi capita per che il ciclo mestruale duri 40-60 giorni anche in altri periodi dellanno. Inoltre, dopo la cura e durante il periodo dellovulazione, si sono verificati casi di spotting. Da cosa dipende lirregolarità? E lo spotting? I due fattori sono collegati?
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io posso pure elencare delle ipotesi, ma vista la sequenza dei problemi è opportuno che faccia una visita ginecologica

Dr. Maurizio Di Felice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia