Dolori nel rapporto & ritardi del ciclo & spotting

Salve!

Premesso che ho perso la verginità quasi 4 anni con il ragazzo con il quale sono tuttora fidanzata, ma solo ultimamente si sta verificando nel 70% delle volte un problema: la penetrazione risulta faticosa allinizio del rapporto, ma una volta risolto tale problema con maggiore stimolazione, dopo poco tempo che riusciamo a penetrare ho una sensazione di bruciore e di irritazione quasi come unabrasione e successivamente, forse causato proprio dal fastidio, ho una certa difficoltà proprio nella penetrazione a livello muscolare quindi siamo costretti ad interrompere la penetrazione, ma il problema non finisce così la sensazione di irritazione e bruciore dura anche più di 24 successive. Vorrei aggiungere che questo problema si verifica sia con che senza il preservativo, sia con che senza lubrificanti artificiali a base dacqua, sia con che senza precedente stimolazione clitoridea, abbiamo anche provato a penetrare più lentamente e meno in profondità. Pensando che questo problema potesse essere causato da un fattore psicologico, abbiamo provato a cambiare luogo, ma il problema sembra comunque non avere soluzione. Allora tale problema da cosa pu essere causato e come pu essere risolto?

Il menarca è avvenuto circa 10 anni fa, da allora il ciclo ha sempre avuto una certa regolarità compresa tra 28-30 giorni. Due anni fa mi è stata diagnosticata una piccola cisti, probabilmente un follicolo inesploso, allovaio sinistro. Il problema si è risolto con una cura di 6 mesi con una pillola anti-concezionale a basso dosaggio. Sia alcuni mesi prima la diagnosi sia successivamente la cura, il ciclo ha perso la sua regolarità. Sapendo che in estate lirregolarità mestruale non è poi così strana causa fattore climatico mi capita per che il ciclo mestruale duri 40-60 giorni anche in altri periodi dellanno. Inoltre, dopo la cura e durante il periodo dellovulazione, si sono verificati casi di spotting. Da cosa dipende lirregolarità? E lo spotting? I due fattori sono collegati?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, io posso pure elencare delle ipotesi, ma vista la sequenza dei problemi è opportuno che faccia una visita ginecologica

Dr. Maurizio Di Felice