28 pillole. urgente

Questo mese ho preso 28 pillole (miranova) invece di 21, perche avrei voluto spostare di solo qualche giorno il mio ciclo. Avevo letto dei consulti precedenti e mi era sembrata un'operazione giusta, da fare ovviamente molto saltuariamente.
Nonostante abbia preso le pillole in piu, ho avuto delle perdite scure proprio nei giorni in cui, se avessi osservato la giusta pausa, avrei dovuto avere il ciclo. Ieri sera ho preso la 28 pillola, oggi mi dovrei considerare in pausa per sette giorni, per poi riprendere normalmente un nuovo blister (e non fare mai piu una cosa del genere perche sto morendo di paura!). lunedi 26 dovrei avere il ciclo vero e proprio.
mi chiedo se l'efficacia contraccettiva rimane, perche ho parlato con due medici e ho avuto opinioni diverse: uno mi ha detto che queste operazioni è meglio evitarle, ma che comunque posso stare tranquilla. L'altra mi ha detto che ho fatto un po' di confusione, che le prossime mestruazioni potrebbero essere un po' irregolari e di usare cmq il condom...ma come, non sono protetta lo stesso? Il problema è che ho avuto le perdite che lei chiama da rottura? se non le avessi avute potrei stare tranquilla? Fino a quando usare il preservativo? Va bene se evito rapporti fino all'inizio del prossimo blister? quindi sarebbe 28 pillole piu sette giorni di pausa e poi di nuovo 21... dall'inizio delle 21 nuove posso stare tranquilla? cioè dal prossimo venerdi?
Ho una paura da morire di aver fatto errori, vorrei un consulto definitivo...eppure mi sembrava una pratica cosi diffusa con le pillole monofasiche....ditemi voi, vi prego
grazie mille...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Stai tranquilla, si può fare in tutta sicurezza, se le pillole le ha assunte regolarmente è protetta dal punto di vista contraccettivo, con o senza spotting.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
dottoressa, mi spiace non averla potuta ringraziare subito, ma ero fuori città...
Ho avuto il ciclo con due giorni di ritardo rispetto al solito, mi sono venute oggi, meno abbondanti del solito. Rientra tutto nella normalità? Un medico mi aveva detto di interrompere l'assunzione se non avessi avuto il ciclo, ma vorrei evitare perchè ho una relazione stabile e non posso permettermi neanche il pensiero di una gravidanza!
Considero quello di oggi il mio ciclo, forse meno abbondante, e da venerdi rinizio il blister. Tutto corretto? Ho sentito cosi tanti pareri discordi che sono entrata un po' in confusione!
La ringrazio ancora tanto, il vostro è un servizio importante e utile e siete tutti sempre disponibilissimi!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
tutto ok!
[#4]
dopo
Utente
dottoressa, torno a rivolgermi a lei, perche il ciclo che le dicevo ieri, è durato veramente pochissimo, mezza giornata! Ed è stato caratterizzato da sole perdite scure...anche questo rientra nella normalità?
Esiste la possibilità che aumentando il numero di pillole, sia partita l'ovulazione? Ho tutti i dolori tipici del ciclo, ma perdite nulle... non capisco perche il ciclo sia stato cosi strano...
Grazie!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
stia tranquilla, non c'è niente di anomalo.