Cosa vuol dire iperplastico polipoide?

Buonasera a tutti i dottori!
ho fatto un isteroscopia diagnostica perche'ho l'endometrio un po piu' ispessito,e per fortuna non ci sono polipi. Ma sull'esame estologico che ho ritirato cè scritto: frammento di endometrio disormonale in atteggiamento iperplastico polipoide.Volevo sapere cosa vuol dire? e se è preoccupante o puo creare problemi per una gravidanza dato che sto pensando ad avere un bambino io ho 31 anni.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Significa che il suo endometrio è un pò più ispessito della norma. In questi casi una terapia con progesterone per 3-4 mesi risolve il problema. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dottoressa, ma mi scusi avendolo piu' ispessito del normale puo' creare problemi per una eventuale gravidanza? cioè è sicuramente opportuno prima fare una terapia e poi pensare ad un bambino?.
grazie ancora saluti..
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
E' meglio fare prima una terapia e poi pensare ad una gravidanza che arriverà sicuramente. Auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottoressa,
la mia ginecoologa mi ha prescritto per questo problema la pillola jasmine per 4 mesi. Ma non so da quando la sto prendendo cioè da domenica che mi è arrivato il ciclo ho un flusso troppo abbondante, con grumi di sangue e sinceramente mi sto' preoccupando perche' non ne ho mai avuto cosi!!! non so cosa fare se è normale oppure no! puo' comunque essere la pillola la causa?

grazie buonasera.
[#5]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Strano.... E' meglio che contatti la sua ginecologa.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dottoressa,
grazie per la sua risposta,questa mattina ho contattato la mia ginecologa, e gli ho spiegato quello che mi stesse succedendo, e infatti mi ha fatto andare da lei per una visita di controllo, ed una eco trasvaginale, secondo lei non è stata la pillola a provocarmi il ciclo cosi abbondante, cmq per sicurezza me l'ha sospesa.(l'endometrio era piattissimo )eee... con tutto il sangue che ho perso!! cmq ora ha detto che mi vuole rivedere a meta' ciclo e poi mi dara' il progesterone, quello che inizialmente me ne aveva parlato anche lei dottoressa. Spero sia la volta buona..e che risolva questo problemino, secondo lei è meglio il progesterone della pillola?

Grazie buona serata.
[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Io lo preferisco ma si attenga a quello che le consiglia la sua ginecologa.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera Dottoressa,
questo pomeriggio sono stata a fare una visita di controllo( una trasvaginale) e l'endometrio era sempre un po' piu' ispessito ma la forma era normale non era piu' in atteggiamenti polipoidi. Comunque la gine mi ha prescritto il progesterone per 3 mesi che comincierò domani per 10 gg al mese!...la gine ha detto che nel frattempo posso anche provare ad avere un bambino.. io Dottoressa sono contenta di questo ma ho un po' paura per tutte le cose che mi sono state dette in precedenza.. cioè che potrei perderlo ecc.. io percarita' ho fiducia di quello che dice la mia ginecologa ma vorrei gentilmente avere anche il suo parere! cioè potrebbe essere a rischio la gravidanza? ho non ci penso piu' e provo?... scusi Dottoressa vorrei stare tranquilla al riguardo!

Cordiali Saluti.
[#9]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Cara utente segua il suo istinto, segua il suo cuore e soprattutto ciò che le consiglia la sua curante. Virtualmente non posso fare di più. Auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dottoressa, credo proprio che seguiro' il suo consiglio..senno' non ne esco piu' fuori! e poi veramente mi fisso troppo..e me le faccio andar male io le cose! devo pensare in positivo e basta! e quello che il destino e Dio vorra'!!! ..grazie ancora Dottoressa spero di poterle dare una buona notizia in seguito chissa!!!!!!. Grazie ancora di cuore.
[#11]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Questa filosofia porta sempre grandi gioie....
Mi faccia sapere.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Si lo credo anchio! grazie Dottoressa le faro' sapere sicuramente!
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dottoressa,
le scrivo perche non so cosa fare sto prendendo come lei sa' il progesterone, e ieri il medico di famiglia sapendo che sto provando ad avere una bambino mi ha prescritto acido folico, anche perche dalle analisi fatte risulta come se io non mangiassi abbastanza verdure! cosa stranissima perche io mangio solo verdure( formaggi ,uova ovviamente) perche a differenza non mangio carne.. cmq ho chiesto alla mia dottoressa se posso prendere acido folico anche se sto assumendo progesterone e ha detto di parlarne con la mia ginecologa che aimèèè è in ferie! cosa devo fare dottoressa aspetto di finire il progesterone o posso assumerlo senza problemi???...

Grazie cordiali saluti.
[#14]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Non c'è nessun problema ad assumere i due farmci contemporaneamente.
Buone vacanze.
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie 1000 dottoressa...Buone Vacanze anche a lei!
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera dottoressa!
volevo sapere una cosa se possibile sto prendendo prometrium dall 16 al 25 gg dal ciclo come lei sa'... leggendo varie informazioni ho letto che se preso prima dell'ovulazione praticamente puo' bloccarla! è vera questa cosa?..Dottoressa a me il ciclo continua a venirmi regolare anche con l'assunzione del prometrium! questo è buon segno? spero che mi stia servendo per risulvere il problema dell'endometrio..in questi 2 mesi abbiamo provato ad avere un bambino, ma veramente poco! vacci ad indovinare!!!... infatti ancora nulla sono sempre puntualissime!

grazie dottoressa buona serata!
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

BUONASERA DOTTORESSA DOPO SVARIATI MESI SONO TORNATA A SCRIVERLE, MA PURTROPPO NON LE PORTO BELLE NOTIZIE! AD OTTOBRE 08 SONO RIMASTA INCINTA MA HO AVUTO UN ABORTO ALLA 6 SETTIMANA CON RASCHIAMENTO! SONO OVVIAMENTE RIMASTA MALISSIMO PERCHE DOPO LA CURA CON PROGESTERONE PER 3 MESI IL MIO ENDOMETRIO DALL'ECO ERA TORNATO NELLA NORMA! QUINDI IO MI ERO FATTA FORZA ED ERO TRANQUILLA MAA PURTROPPO E' ANDATA MALE CMQ.ADESSO IL MIO GINE MI HA FATTO FARE UN PO DI ANALISI, TOXPALSMA, PROGESTERONE, ESAMI DELLA COAUGULAZIONE, HA FATTO TAMPONI VAGINALI E PER FORTUNA SOTTO TUTTE NEGATIVE ANCHE SE NON ME LE HA PRESCRITTE TUTTE TUTTE PERCHE DICE CHE UN ABORTO NELLA VITA DI UNA DONNA PURTROPPO PUO SUCCEDERE! LA MIA DOMANDA E' L'ABORTO PUO ESSERE STATO CAUSATO SEMPRE PER L'ENDOMETRIO ISPESSITO!! ANCHE SE PRIMA DI CONCEPIRE A DETTA DEL GINE ERA TUTTO A POSTO....PERO IO HO PAURA ADESSO PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA.. NON SO COSA PENSARE! HO PAURA CHE POSSA RISUCCEDERE! PUO' SUGGERIRMI ALTRE INDAGINI DA FARE??' ANCHE SE LO SO CHE UN ABORTO PUO' SUCCEDERE E MAGARI PERCHE COME DICONO... LA NAUTURA HA FATTO IL SUO CORSO!! MA IO NON VOGLIO LASCIARE NULLA AL CASO! VORREI ESSERE "TRANQUILLA"" PER UNA PROSSIMA GRAVIDANZA.

CORDIALI SALUTI DOTTORESSA.

[#18]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Mi dispiace per qto successo e mi dispiace anche dirle che via mail nessun medico serio le può prescrivere nulla. Asolti qllo che le dice il suo gineologo, mi sembre ben seguita. Tanti auguri.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
SALVE DOTTORESSA LA RINGRAZIO CMQ DELLA RISPOSTA!!! LO SO CHE NON SI PUO PRESCRIVERE NULLA...CI MANCHEREBBE!! LA MIA ERA SOLTANTO UNA DOMANDA PER SAPERE QUALE ACCERTAMENTI POTEVO APPROFONDIRE OLTRE QUELLI CHE HO GIA FATTO!!!

GRAZIE ANCORA COME SEMPRE GENTILISSIMA!!!! BUONASERA