Possibile gravidanza e colposcopia

buongiorno cari dottori, spero che possiate togliermi il dubbio che sto per sottoporvi.
in data 04/02/08 ho eseguito un pap test i cui risultati sono i seguenti:
prelievo soddisfacente
pavimentose (credo si riferisca alle cellule)
metaplastiche immature "

Batteri
BCC: alterazioni cellulari benigne

Si consiglia colposcopia.

Il pap test l'ho eseguito in un periodo in cui non soffrivo di problemi vaginali o similari, semplicemente io e mio marito cercavamo un bimbo e prima di provarci abbiamo fatto dei controlli.
la ginecologa mi ha consigliato la colposcopia perchè ha trovato la classica piaghetta..
mi ha detto di non preoccuparmi per l'esito del pap test, e che la colposcopia è meglio farla per sicurezza.
il problema è questo:
ho cominciato ad avere rapporti non protetti da circa 6 giorni. assumevo la yasmmin e ho smesso di prenderla.
ultime mstruazioni cominciate il 20 marzoo quindi, in teoria, dovrei essere in questi giorni nel mio periodo fertile.
poichè la colposcopia dovrò farla il 5 aprile, credete che possa interagire negativamente con una possibile gravidanza che (spero) si stia impiantando?

forse potrei posticiparla?
Grazie mille in anticipo!!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può fare la colposcopia in tutta tranquillità. In bocca al lupo!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa Pontello, grazie mille per la sua risposta, mi sento più tranquilla.

Volevo chiederle un'altra cosa, approfitto della sua gentilezza: è dello stesso parere della ginecologa? cioè, non devo preoccuparmi per l'esito del pap test?
Se non devo preoccuparmi perchè secondo lei mi sta facendo eseguire la colposcopia?
So che avrei potuto fare queste domande alla mia ginecologa, ma il giorno che mi ha dato l'esito in ospedale c'era una gran folla che aspettava e non ho avuto il tempo.

Grazie davvero.
Buon lavoro.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei tranquilla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dotttoressa Pontello, ho eseguito ieri la colposcopia presso l'ospedale Fatebenefratelli "Buccheri la Ferla" di Palermo.
Tutto è andato bene, le riporto, per completezza, quanto indicato dalle dottoresse che hanno eseguito l'esame:

Mucosa cervicale: con ectropion
Zona di trasformazione: anomale epitelio bianco ore 12.

Mi hasuggerito di ripetere l'esame tra 6 mesi o dopo il parto se resterò incinta.

Mi conferma che l'esito dell'esame non è preoccupante?

Vorrei chiederle un'altra cosa, anche se so che non è di sua competenza, forse potrebbe indicarmi una sezione del sito da visitare per porre il seguente quesito:
Durante l'esame ho provato molto dolore, non quando la vagina veniva bagnata con i vari liquidi, ma quando le dottoresse muovevano lo speculum per osservare meglio.
In effetti ero un po' tesa, ma il fastidio provato non era come quello di un normale pap test! Era molto più pesante.

Finita la colposcopia mi sono seduta sul lettino prima di scendere e ho avuto la solita sensazione di vertigini, assenza di vista e udito, che mi capita quando faccio l'esame del sangue.

E' una cosa che mi ha infastidito parecchio perchè se quano faccio i prelievi può essere comprensibile perchè si parla di sangue, ieri non c'è stato il benchè minimo taglietto!!

Su internet (e le dottoresse ieri me lo hanno detto) ho visto che questa sindrome si chiama crisi vagale.. può indicarmi come fare per sconfiggerla?
Grazie come sempre.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Come le hanno detto, c'è semplicemente da ripetere l'esame dopo il parto, stia tranquilla.
E'normale che giri la testa se c'è stato un esame un pò fastidioso, se ricapita l'unico accorgimento è di stare sdraiata per alcuni minuti, finchè non passa.