Istologico conizzazione :domande

Gentili Ginecologi,

Dopo colposcopia piu biopsia da cui istologico cin III, ho effettuato cono leep.
Ho avuto una pessima assistenza sia psicologica sia di informazione, quindi ho un paio di dubbi a cui sottoporvi.

Non ho per niente chiaro se dopo la rimozione di tessuto la diagnosi sara' favorevole oppure potrebbe rivelare qualcosa di peggio.

Ed inoltre, se i margini dell'apice sono malati, qual'e' la procedura necessaria ?

E ultima cosa: non ho idea di quanti cm sia il cono esportato, avro' problemi per una futura gravidanza ?

Grazie a tutti per l'ottimo servizio

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, x una successiva gravidanza non ci saranno problemi, tuttavia è molto importante leggere il referto istologico, nella più cattiva delle ipotesi si ripete l'intervento, ma è evento raro

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Tuttavia avrei ancora una cosa da chiedere.

Se si ripete l'intervento, significa che alcune zone della cervice presentano ancora lesione, giusto ?

Ma Togliere nuovo tessuto, non puo essere nocivo ?
Le uniche informazioni le ho leggendo su internet, e da quel che ho capito se si toglie "molta" mucosa del collo, poi magari la gravidanza e' a rischio.

Ora, ovviamente non mi voglio fasciare la testa, visto che non ho ancora il referto del cono, pero' ho anche letto che se gli apici sono colpiti significa che la lesione e' profonda, e da quel che ho capito questo non e' buono..

Insomma probabilmente sto somatizzando per l'attesa del referto, 2 settimane son tante, ma sono un po confusa.

Ultima cosa, sono molte le recidive o sono in minoranza ?
Per capirsi, e' un intervento risolutivo in che percentuale ?
grazie ancora..

[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Di solito è risolutivo in un alta percentuale di casi
[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere un'ultima cosa dopo aver ritirato il referto istologico:

Io ho subito l'intervento il 25/3
il 4/04 e' arrivato il ciclo, e da quella data (piu di 16 giorni )
non ho smesso di sanguinare, il flusso non e' esagerato ma non smette piu'.
Vorrei sapere per quanto possono durare queste perdite.
Sono gia andata al ps il 4/04 e la perdita appunto era data dal ciclo, non dalla ferita della portio.

grazie
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non è quantificabile la durata, ma non mi meraviglio se persistono