Esame istoligico post laparoscopia

Gentile Dott./.ssa, vorrei riportare qui la risposta di un esame istologico ritirato questa mattina a seguito di una laparoscopia effettuata due settimane fa.
Biopsia endometriale per curettage. Diagnosi: il quadro mostra piccoli frammenti di endometrio in fase secretiva iniziale (post ovulatoria)Che significa? Devo preoccuparmi?
La laparoscopia l'ho fatta per togliere un mioma e a seguito di una isterolsapingografia dalla quale è emerso: l'utero appare in lieve sinistro-versione. La cavità è regolare per forma, è di ampiezza nei limiti della norma, a riempimento omogeneo. Le trombe s'iniettano agevolmente, sono normali per decorso, presentano esiti di salpingite presso il tratto distale ma conservano buona pervietà all'ostio addominale, meglio a sinistra. Alla osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.
Dalla laparoscopia: fondo uterino regolare.Utero di forma, volume e colorito normali. Tube bilateralmente filiformi con lieve dilatazione del tratto ampollare. Regolare l'estremo fimbriale. Ovaia bilateralmente ispessite a superficie madreperlacea. Piccola formazione follicolare a destra. Si esegue drilling ovarico bilaterale. Legamenti utero-sacrali indenni. Aderenze omento parietali ed intestino parietali un loggia parieto-colica destra
Dalla isteroscopia: Cavità uerina di ampiezza regolare.Fondo uterino convesso per la presenza di un setto fibroso. Ben visibili gli osti tubarici. Endometrio inspessito. Canale cervicale con piccolo polipo peduncolato. Resezione di parte del setto fibroso. Polipectomia cervicale, biopsia endometriale.
Oltre a capire la bontà del risultato istologico vorrei capire se la mia condizione tubarica accoglierebbe una gravidanza spontanea e la condizione generale sia in grado di sostenerla
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
L'esame istologico è perfetto, e non mi sembra di rilevare problematiche evidenti ai fini di una gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice