La colposcopia ha quindi fatto il prelievo istologico, ha ripetuto il pap-test

Gent.ssimi Dottori,
ho 23 anni e in data 6/03/2009 mi sono sottoposta a visita ginecologica con relativo pap-test che ha dato esito ASCUS (sospetta infezione da hpv).
Ho subito contattato il mio ginecologo che l'8 aprile ha eseguito una colposcopia che ha rilevato (cito letteralmente quanto vi è scritto) una lesione: GSC visibile esocervicale. Condilomatosi (HPV) cheratosiforme. Piccola lesione HPV correlata alle ore 6 che viene biopsiata.
Inizialmente il ginecologo non aveva notato la lesione pur usando il colposcopio, solo quando ha messo lo iodio (penso sia iodio se non ricordo male, scusate per la mancanza di precisione) ha detto: "E' piccolissima non si vede neanche".
Durante la colposcopia ha quindi fatto il prelievo istologico, ha ripetuto il pap-test e fatto il test HPV.
Inutile dire che subito mi sono molto preoccupata essendo una persona molto ansiosa ma il mio ginecologo è stato MOLTO PIù che rassicurante dicendomi di stare tranquillissima che secondo lui il prelievo istologico "non rileverà assolutamente nulla tutt'al più un cin1 ma neanche" e ha aggiunto di continuare a fare una vita normalissima. La prassi secondo quanto lui dice è aspettare 6 mesi e rifare una colposcopia, nel caso risultasse ancora la lesione procedere alla rimozione tramite ansa diatermica in anestesia totale.
Io da quel giorno non vivo più e non riesco più a studiare: la mia paura più grande è di avere qualcosa di irreversibile e inguaribile che pregiudicherà per sempre la mia vita futura.
Il dottore dice che l'unica via per la trasmissione del virus è quella sessuale e che una volta preso purtroppo bisogna conviverci per sempre: io ho avuto un solo partner che è il mio attuale ragazzo da ben sette anni e non mi ha mai tradito però prima di me aveva già avuto rapporti con una ragazza vergine. Come è possibile quindi che io abbia contratto il virus? E' molto strano non vi pare? Non è possibile che sia un semplice ectropion piuttosto che una lesione da hpv?
Aggiungo che già dalla prima visita ginecologica il dottore aveva riscontrato la presenza di un'abbondante leucorrea, potrebbe essere correlata all'HPV?
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il suo ginecologo ha fatto tutto ciò che è giusto fare in qs casi. Stia trnquilla e non si angosci per futili motivi. La leucorrea non è correlata con l'HPV. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.ssima Dr.ssa Passadore,
la ringrazio moltissimo per le sue parole che mi hanno davvero confortato.
Ritiene utile effettuare una visita in un centro più specializzato o per il momento attendere l'esito dell'esame istologico?
Per quanto riguarda i rapporti, devono essere obbligatoriamente protetti?
Perdoni la mia insistenza se può e nel salutarla le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Per ora attenderei l'esame istologico, il preservativo non serve a nulla. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.ssima Dott.ssa Passadore,
ho appena ritirato il risultato dell'esame istologico.
Le riporto di seguito quanto scritto: "Lembo bioptico di mucosa esclusivamente endocervicale con quadro di endocervicite cronica".
Non ho ancora parlato con il mio ginecologo ma la dottoressa di turno in ospedale mi ha detto che non devo preoccuparmi. Lei cosa ne pensa?
Grazie per la cortesia,
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho telefonato ora al mio ginecologo che mi ha prontamente rassicurata e detto di aspettare l'esito dell'hpv test. Per quale motivo? L'endocervicite potrebbe essere causata dall'hpv? Non sarebbe stato scritto nell'istologico?
Io avevo capito che con un risultato del genere l'hpv potesse essere scongiurato...evidentemente mi sbagliavo.
Cordialmente.
[#6]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
E' un reperto normale, stia trnquilla. Non credo ci sia traccia di HPV.