Cisti piccole labbra

salve ho 29 anni e da tre anni ho un problema. inizialmente erano diversi "brufoli" sulla vagina la parte esterna.Sono state diagnosticate molte cose tra cui erpes e fatta la cura ma si è scoperto che non lo era. Attualmente ne è rimasto soltanto uno sulle piccole labbra che si infiamma periodicamente e che attualmente mi da molto fastidio ed è infiammato da qualche mese, ho fatto tantissimi esami come colposcopia, vulvoscopia, tampone vaginale, pap test, ecografia e da tutte queste analisi non risulta alcuna infezione, vi è una piccola piaghetta sul collo dell'utero e mi è stato detto che non è nulla di preoccupante e che non si può curare è vero? l'unico rimedio è toglierla con il laser? tutti i ginecologi consultati non riescono a capire cosè questo "brufolo" o cisti? o....?, e spesso non capendo agirano il problema.Attualmente l'ultimo ginecologo consultato mi sta facendo fare sveriate analisi tra cui il dosaggio ormonale, può essere pertinente al problema? Vi chiedo di darmi qualche spiegazione o possibile diagnosi e in particolare un centro specializzato in cui studiano questi problemi preferibilmente a Roma. Vi ringrazio sin da ora e aspetto Vostre notizie con impazienza.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Puoi riformulare la domanda per favore. La tua domanda riguarda cisti delle piccole labbra oppure collo dell'utero o entrambi? grazie

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
vorrei sapere entrambe le cose, innanzi tutto che cosa potrebbe esssere questa "cisti", quale potrebbe essere l'origine e come eventualmente curarla, se eventualmente può essere rimossa chirurgicamente o altro.... inoltre, vorrei sapere se vi è una soluzione di cura per la piaghetta. grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Potrebbe essere cisti sebaceao altro ma andrebbe visto.In caso di necessità può essere asportato chirurgicamente.
La piaghetta del collo dell'utero, (correttamente detto l'ectopia e l' ectropion)è la presenza di epitelio cilindrico sulla parte più esterna della cervice uterina. Le cause possono essere moltelici.
il trattamente se è necessario può essere farmacologico (localmente) oppure con diatermocoagulazione o il laser ma non sempre risolutivi.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO. PER QUANTO RIGUARDA LA "CISTI" HO VISTO 7 GINECOLOGI DIVERSI MA NESSUNO SA DARMI UNA RISPOSTA PRECISA Nè UNA DIAGNOSI, ATTUALMENTE MI HANNO PRESCRITTO DELLE ANALISI ORMONALI POTREBBE ESSERE LA STRADA GIUSTA PER SCOPRIRNE LA CAUSA?
[#5]
dopo
Utente
IERI HO SCOPERTO CHE ANZICHè UNA SONO DIVENTATE DUE E SONO MOLTO DOLOROSE.
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
E' diffile dare una valutazione, le conviene rivolgersi a sezione di Patologia vulvare nel ASL della sua appartenenza.
In attesa, per dolore naturalmente può assumere antidolorifico che di solito prende.
cordialmente
[#7]
dopo
Utente
grazie mille