Tampone uretrale, enterococco e infezioni vaginali

Buongiorno,
qualche giorno fa mi sono sottoposta a un tampone uretrale in vista di una colposcopia per accertare una diagnosi d'infezioni vaginali. Il tampone ha rilevato la presenza di enterococco. Questa presenza potrebbe essere collegata a un'infezione da cistite (e in questo caso vorrei sapere se ciò è compatibile con urinocolture negative)? L'enterococco può provocare o aggravare infezioni vaginali?
Grazie.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il tampone ha messo in evidenza una URETRITE,che potrebbe essere compatibile con una urinocoltura negativa.
La stessa uretrite potrebbe costituire un focalaio d'infezione per la vagina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dottor Blasi,
la ringrazio per la risposta. A proposito di questa uretrite evidenziata dal tampone, vorrei sapere se sono necessari ulteriori accertamenti e quali sono le terapie più efficaci.
Il fatto che l'enterococco sia stato rilevato nell'uretra ma non nella vagina può voler dire che c'è già un'infezione in atto?
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
La terapia antibiotica mirata si prescrive su indicazioni dell'antibiogramma.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in ginecologia