Infezioni vaginali recidivanti da batteri comuni

Salve
Sono una ragazza di 25 anni. Mi capita spesso, ogni 3-4 mesi, di avere infezioni vaginali da E. Coli e Streptococco beta emolitico, trattate sempre con ciprofloxacina e ovuli riequilibranti la flora vaginale per 5 giorni (tutte documentate con tampone e antibiogramma).
Mi piacerebbe sapere se esistono consigli e metodi preventivi per evitare che il problema si ripresenti così spesso.
A me è stato solo detto che questo problema è legato alla flora intestinale quindi di assumere ogni tanto riequilibratori della flora intestinale, la cosa però non si è risolta.
Grazie, Serena
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La flora saprofitica vaginale non riuscirà mai a debellarla,sono perplesso su una terapia sistemica con antibiotici che creano un dismicrobismo a livello vaginale e intestinale.
NON assuma altri antibiotici e applichi dei prodotti a base di Bacilli di DODERLEIN sotto forma di capsule vaginali.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio della risposta,
Quindi se ho capito bene lei consiglia:
-nel caso si ripresenti l'infezione trattamento antibiotico locale (Kanamicina?)
- cicli con ovuli di bacilli di Doderlein (una settimana ogni mese, o è troppo?)
E secondo lei per quanto riguarda il pH c'è qualcosa da fare?
Ho letto che se è alterato le infezioni sono più facili e quindi per prevenirle esistono degli ovuli vaginali che rendono il pH più acido, sono utili?
Mi erano state anche prescritte una volta delle pasticche da prendere per bocca di lattobacilli per riequilibrare la flora, da prendere tutti i giorni... queste sono davvero utili?
come fanno i bacilli presi per bocca ad arrivare alla vagina?

La ringrazio tanto per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto,ha inteso quello che volevo trasmettere.