Lieviti vaginali

Salve!! 2 settimane fa ho ritirato il tampone vaginale positivo per candida krusei (bruciori vaginali e uretrali), pima di effettuare la cura con SPORANOX il medico di base mi ha fatto ripetere il tampone presso l'ospedale (perchè non si fida molto dei laboratori privati) e (senza fare cure) magicamente è scomparsa la candida krusei per lasciare spazio a numerosissimi lieviti di saccaromyces cerevisiae (il biologo mi ha spiegato che candida e saccaromyces sono due lieviti antagonisti e in questo caso ha prevalso il saccaromyces)
A questo punto vorrei sapere che cura devo fare..lo sporanox è efficace o devo cambiare cura?
E poi è utile fare una cura antifungina se c'è questa "instabilità" di lieviti per cui magari la settimana prossima mi ritorna la candida krusei?
grazie!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non è sintomatica,non ha fastidi,bruciori,i miceti sono SAPROFITI dell'ambiente vaginale.
Quindi se spontaneamente si ristabilisce un equilibrio,può evitare la terapia.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottor Blasi, voelvo chiedere inoltre se tutte queste infezioni (candida krusei, escherichia ed enterocochhi ecc) che hanno cominciato ad assillarmi da alcuni mesi possono in qualche modo essere causate da endoemtriosi perchè 10 anni fa sono stata operata in laparotomia per endoemtriosi IV stadio e anche all'epoca ricordo queste infezioni ripetute e continue...
grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!
Nessuna correlazione tra "endometriosi" ed "infezioni vaginali".
Saluti