Infezioni in terapia ormonale

buonasera,
da ormai quasi due anni sono sottoposta a terapia ormonale sostitutiva con tamoxifene e decapeptyl 3.75 (dovrei terminare la terapia a novembre)in seguito ad asportazione di carcinoma mammario. Purtroppo, in maniera ricorrente vengo colpita da infezioni all'apparato genitale con pruriti molto intensi sia nella parte esterna che interna. Il medico mi dice che e' uno degli effetti collaterali della cura a cui sono sottoposta. Vorrei conoscere il vostro parere ed eventualmente un suggerimento sui farmaci da usare.
Vi porgo un altro quesito che mi sta a cuore: al termine dell'assunzione di Decapeptyl potrebbe ritornarmi il ciclo mestruale (considerato in fatto che ho 44 anni) e che all'inizio della cura avevo un ciclo del tutto normale?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono sintomi legati ad una menopausa farmacologica,ma in questi casi bisogna approfondire i motivi del prurito o delle infezioni recidivanti con esami batteriolgici a fresco del secreto vaginale e con un esame vulvoscopico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI