Lesioni intraepiteliali squamose

Buon giorno, sono una donna di 45 anni.
Ho eseguito in data 19 marzo il pap test e la colposcopia, cha hanno avuto i seguenti esiti. Vorrei avere un consiglio su cosa devo fare e sapere quale probabilità ho di contrarre un tumore al collo dell'utero.
Esiti
colposcopia:
epitelio pavimentoso originario trofico.
pap test:
Materiale adeguato per la diagnosi
Oncologico:
Alterazioni cellulari:
LESIONI INTREPITELIALI SQUAMOSE:
Alterazioni cellulari associate a displasia di grado lieve (lesione intraepiteliale di basso grado).

FLORA VAGIANLE:
- Flora vaginale nei limiti della norma

SI CONSIGLIA
-Attenersi al parere del Ginecologo curante.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Puo gentilmente srivere esito della colposcopia completamnte. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, la colposcopia riporta sede dell'indagine: cervice uterina. descrizione colposcopica: epitelio pavimentoso originario trofico. E' poi proposto un disegno del canale cervicale con le lettere ant - dx - pose - sn e un disegno di cerchi concentrici contenuti all'interno di assi a croce sezionati con delle lettere: ramo alto (o i e), ramo basso (g m q), ramo destro (h d) ramo sinistro (p l f). Il cercio più interno è siglato con la lettere a, segue b e c.

Grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
da quello che potrei dedurre (anchè se non completamente chiaro per me)si tratterebbe di epitelio sottile bianco (L-SIL: lesioni a basso grado)

...sapere quale probabilità ho di contrarre un tumore al collo dell'utero.

parlare del tumore mi sembrà esagerato, le lesoni a basso grado nella magior parte dei casi regrediscono oppure possono progredire verso H-SIL se trascurate.

Ha effettuato biopsia cervicale e ha l'esito?

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non mi è stata prescritta la biopsia cervicale, bensì di ripetere il paptest e colposcopia tra tre mesi.
grazie mille.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Se non è stato effettuata biopsia, significherebbe che reperto della Colposcopia sia normale, faccia i controlli che la prescrivono.
Cordialmente