La risposta della colonscopia esguita

Gentili dottori, ho ricevuto oggi la risposta della colonscopia esguita da mio padre il mese scorso, dove sono stati asportati due polipi uno sessile e uno peduncolato. La risposta dice: adenoma tubolare con displasia di basso grado per il polipo sessile, adenoma tubolare peduncolato con displasia di basso grado e focolai di alto grado completamente asportati. Ora io sono molto preoccupata per il focolaio di alto grado e vorrei sapere l'asportazione effettuata è sufficente o bisognerà asportare chirurgicamente la parte d'intestino interessata , e comunque c'è sicurezza che con l'asportazione in ambito di colonscopia venga asportato tutto o rimangano residui con cellule malate? Si può parlare di tumore benigno o maligno?
All'esame a mio papà avevano detto di stare tranquillo che all'aspetto erano benigni. Dovrà eseguire controlli annuali? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La displasia di alto grado non e' un tumore maligno e l' asportazione endoscopica e' curativa. Non sono necessarie resezioni chirurgiche. Sara' opportuno eseguire controlli periodici, non necessariamente annuali. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta , e per il lavoro che eseguite ogni giorno . Grazie ancora.