Colonscopia ogni anno

Salve circa due anni fà ho subito una polipectomia del colon per l'eliminazione di due polipi risultati all'esame istologico benigni. A seguito di qui controlli hanno riscontrato anche una malatti diverticolare. Dopo un anno dall'intervento mi sono sottoposto ad una nuova colonscopia di controllo è per fortuna a parte i divertioli tutto ok.
Ora siamo al terzo anno e il mio gastroenterolo mi consiglia di rifare la colon, mi chiedo ma è strettamente necessario effettuare questo esame ogni anno ?
Mi sembra di aver letto in giro sul web che basterebbe farla ogni tre anni.
Resto in attesa dei vostri pareri.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La periodicita'con cui eseguire esami di controllo endoscopici dipende da vari fattori, nel suo caso ad esempio l' eta', il tipo istologico di polipi asportati, la presenza di familiarita' per neoplasie del colon.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Favara per la risposta. La mia età è 41 anni, due polipi peduncolati uno di 8 mm e uno di circa 2 cm questo villoso dall'eame istologico il primo come componente cancerosa bassa e il secondo medio-severa, nessuna esperienza di neoplasie in famiglia nè nei miei avi.

Ritiene pertanto consigliabile eseguirla ogni anno o ogni 5 come alcuni suoi colleghi di hanno riferito, alla luce di quanto sopra ?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
Sono pochi i dati che ho fornito per avere un consiglio sulla frequenza dell'esame ?